header logo

Da inizio stagione Epico Play, applicazione che offre contenuti multimediali esclusivi sul Lecce, pubblica dei video sulla quotidianità dei giallorossi.
Focus su calciatori, dirigenti e non solo: oggi è il turno di Claudio Vino, il team manager.

Nella breve clip viene mostrata una giornata tipo di Vino, il quale ai microfoni descrive in modo dettagliato i suoi compiti.

"Il mio ruolo consiste sostanzialmente nel coordinare i programmi di lavoro dello staff e della prima squadra e di gestire gli aspetti relativi al gruppo della squadra, che sia la parte logistica che siano i loro aspetti più personali come l'ambientamento e l'arrivo qui in città, con relative problematiche annesse.

Poi la gestione del giorno della gara, sia sotto l'aspetto logistico che anche durante la partita come primo referente per gli arbitri. 
Io entro nel Lecce in stage credo nel 2002 dopo uno stage universitario a Roma. Mi mandano qui in stage nell'ufficio marketing, io venivo da tutt'altro ambiente, non ero né ex calciatore né ex tecnico. Resto 7/8 stagioni e in quegli anni vengo affiancato alla formazione Primavera come dirigente accompagnare.

Bisogna essere un buon programmatore, l'emergenza e gli imprevisti sono all'ordine del giorno e a differenza di una settimana lavorativa normale hai poche ore per sistemare le relative problematiche.
Senza dubbio sono uno dei capri espiatori di calciatori e allenatori, del direttore…sono senz'altro un filtro di tante problematiche e come diceva uno dei primi allenatori con cui ho lavorato…'nel ruolo del team manager esiste la regola che anche se la colpa non è tua, prenditela'.

La mia quotidianità è fatta di aneddoti, momenti di scherzo e anche momenti più pesanti.
La promozione dalla C alla B è stata una cosa che non dimenticherò mai, era anche inutile tatuarsi i numeri sulla pelle."

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"