Lutto: addio a Nini Gorgoni. Il cordoglio del mondo della politica
E' morto Gaetano Gorgoni. Il politico e amministratore di Cavallino, più volte parlamentare e con incarichi di Governo, si è spento questa notte, probabilmente a causa di una crisi respiratoria. Nato a Galatina il 26 agosto del 1933, Gorgoni è stato avvocato penalista e fece il suo debutto in politica nel 1960, quando fu eletto consigliere provinciale, carica che ricoprì fino al 1985.
Esponente del Partito Repubblicano Italiano, venne eletto parlamentare nel 1983 alla Camera dei deputati, carica che mantenne fino al 1994, e fu nominato sottosegretario di Stato ai Lavori Pubblici e alla Difesa con i due Governi di Bettino Craxi, nel 1983 e nel 1986. Dal 1989 al 1992 ha fatto parte della Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera, della quale è stato segretario, entrando poi nell'ufficio di presidenza della stessa Giunta dal 1993 al 1994.
Dal 1963 è stato consigliere comunale a Vernole, Lizzanello e Cavallino, poi al Comune di Lecce dal 1985 al 1992. È stato sindaco di Cavallino dal 1992 al 2006 e vicesindaco nel 2011.
FITTO: "LA POLITICA SALENTINA PERDE UN RIFERIMENTO IMPORTANTE"
"Con la scomparsa di Nini Gorgoni la politica salentina perde un riferimento importante, un uomo delle Istituzioni. Una vita politica che lo ha visto per molti anni con ruoli di grande prestigio a livello nazionale in Parlamento e nel governo e successivamente caratterizzata dal suo impegno di amministratore locale e dal grande amore per la sua Cavallino. Da sindaco ha cambiato il volto del suo Comune facendolo diventare uno dei centri più importanti della provincia di Lecce. Per questo mi addolora ancor di più non poter essere in questi momenti vicino alla moglie, a Bruno ed ai familiari, anche per un antico e reciproco rapporto di stima ed affetto personale e familiare mai venuto meno negli anni. Questa drammatica situazione che viviamo non ci consente di poterlo salutare come avrebbe meritato. Ma, appena possibile, sarà giusto e doveroso farlo".
IL CORDOGLIO DEL SINDACO DI LECCE CARLO SALVEMINI
“Sono vicino alla famiglia dell’onorevole Gaetano Gorgoni in questo momento di dolore e alla comunità di Cavallino, che piange la scomparsa di un uomo pubblico che ha dedicato impegno, passione, capacità politiche e amministrative alla sua terra.
La biografia politica dell’onorevole Gorgoni ci mette di fronte alla scomparsa di un protagonista assoluto della vita politica salentina e pugliese. Tra i tanti e prestigiosi incarichi istituzionali da lui ricoperti, mi piace sottolineare quello di consigliere comunale a Lecce, un impegno al quale approdò dopo essere stato parlamentare e sottosegretario di Governo, considerando, evidentemente, l’impegno nelle istituzioni locali e la prossimità al territorio d’origine meritevole della massima considerazione.
Sta in questa attenzione al territorio, alla propria gente, al consenso della propria comunità, prima che ai fasti della carriera politica, la misura della eredità di Gaetano Gorgoni e della generazione politica della quale egli è stato degno rappresentante, alla quale ogni amministratore del presente guarda con rispetto”.
💬 Commenti