header logo

E' attualmente il calciatore più pericoloso del Lecce?

Si è conclusa la stagione 2025 di IO POSSO, il progetto di turismo accessibile nato dall’intuizione di Gaetano Fuso (1976-2020), assistente capo della Polizia di Stato colpito da SLA, per garantire l’accesso gratuito e assistito al mare anche alle persone con gravi disabilità motorie, inclusi tetraplegici e ospiti con respirazione assistita.

9000 accessi complessivi nel 2025

Dal 15 giugno al 14 settembre, le quattro spiagge attrezzate del Salento – San Foca di Melendugno, Gallipoli, Porto Cesareo e la nuova apertura di Torre Lapillo (inaugurata il 1° luglio) – hanno accolto 575 ospiti con disabilità, registrando un incremento del 33% rispetto al 2024 e un totale di 3.641 presenze (+6%). Considerando anche i familiari, le persone coinvolte sono state 1.437, per oltre 9.000 accessi complessivi. Dalla prima stagione nel 2015 a oggi, le spiagge IO POSSO hanno ospitato più di 4.000 persone.

Un progetto con impatto economico

Secondo una stima basata sui dati dell’Osservatorio Turismo Confcommercio-Swg, i pernottamenti generati dagli ospiti non salentini hanno prodotto un indotto di oltre 1,2 milioni di euro sul territorio.

Giorgia Rollo, presidente dell’associazione 2HE-IO POSSO 

Questi numeri confermano che IO POSSO non è solo un progetto di inclusione sociale, ma anche un fattore di sviluppo sostenibile per il territorio" commenta Giorgia Rollo, presidente dell'associazione 2HE-IO POSSO. "La crescita della componente extraregionale e internazionale dimostra che il Salento sta diventando una destinazione di riferimento per il turismo accessibile in Europa. È la realizzazione del sogno di Gaetano Fuso: un mare davvero per tutti.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Le ammende al Lecce nella stagione 2025/26
Martano, anziano scompare nelle campagne: ritrovato dalla Polizia in stato di ipotermia

💬 Commenti