Paradosso San Nicola: da tre anni si festeggia la promozione in A... ma mai del Bari

Una tradizione non felice per i tifosi baresi
Oltre al campionato di Serie A, anche la Serie B è arrivata alle battute finali. Mancano solo tre giornate alla fine del campionato cadetto e, a parte la corsa per la promozione diretta nel massimo campionato, tutto è ancora in gioco.
Se nelle scorse settimane è arrivata matematica la prima squadra promossa in A, il Sassuolo di Grosso, quest'oggi può toccare al Pisa di Inzaghi festeggiare il ritorno in A dopo 34 anni. L'ex attaccante del Milan, alla terza promozione in Serie A con tre squadre diverse, è un autentico maestro in questo senso e al San Nicola basterà un solo punto per festeggiare aritmeticamente questo traguardo.
Cagliari e Parma hanno già festeggiato al San Nicola
I festeggiamenti per la promozione in Serie A al San Nicola stanno diventando una vera e propria tradizione della Serie B. Questa, infatti, potrebbe essere la terza stagione consecutiva in cui una squadra celebra il ritorno nel massimo campionato proprio all’interno dell’impianto barese.
Due anni fa fu il Cagliari a farlo, vincendo la finale playoff contro i galletti grazie al celebre gol al 96° di Pavoletti: una rete entrata nella storia del club sardo, che contribuì anche a rafforzare un legame di simpatia con la tifoseria leccese. L’anno scorso, invece, toccò al Parma festeggiare la promozione al San Nicola: nella giornata giocata il 1 maggio 2024, i ducali di mister Pecchia pareggiarono 1-1, ottenendo quel punto che serviva a chiudere un campionato dominato fin dall’inizio.
Quest'oggi il Pisa per continuare la “tradizione”
Lo stesso discorso vale anche quest’anno per il Pisa. Sin dalla prima giornata, infatti, la squadra di mister Inzaghi — in cui spicca in difesa l’ex Lecce Calabresi — ha ingranato subito la marcia, dominando il campionato cadetto insieme al Sassuolo. Nell’ultimo turno avrebbe potuto festeggiare la promozione, se avesse ottenuto più punti dello Spezia.
Ma entrambe hanno vinto (rispettivamente contro Frosinone e Salernitana), e così, quasi per uno scherzo del destino, il Pisa potrebbe festeggiare il ritorno in Serie A proprio al San Nicola, alimentando una “tradizione” poco felice per i tifosi del Bari.