header logo

E' di queste ore il passaggio di Giacomo Faticanti, centrocampista classe 2004, alla Ternana di Roberto Breda. Il ragazzo, scuola Roma, si trasferisce in Umbria con la formula del prestito secco fino al termine della stagione per aiutare i nuovi compagni a raggiungere l'obiettivo della salvezza nel campionato di Serie B.

L'esperienza con il Lecce

Faticanti e Corvino

Arrivato, in estate, dalla Roma a parametro zero ma con il 35% sulla futura rivendita in favore dei capitolini, con i salentini ha un contratto fino al 30 giugno 2028. Il nazionale Italia U20 non è mai sceso in campo con la formazione di D'Aversa mentre ha collezionato qualche presenza ed anche un gol con Coppitelli in quella Primavera, nella sfida giocata contro il Frosinone, dello scorso 21 ottobre, e terminata con il risultato finale di 2-2. Considerata la folta presenza d'interpreti, nel suo stesso ruolo in prima squdra, e la giovane età, l'esperienza in prestito crediamo possa essere per lui motivo di grande crescita, sia personale che sul campo, così da tornare nel Salento ancor più maturo e pronto per giocarsi un ruolo da protagonista nell'undici titolare.

Come cambia il centrocampo della Ternana

L'arrivo di Faticanti rappresenta un utile rinforzo per il centrocampo delle Fere, attualmente al diciassettesimo posto della classifica e in piena zona play-out. Giacomo, oltre a essere un innesto di prospettiva e gran qualità, è un giocatore molto duttile, potendo occupare il ruolo di play basso in un centrocampo a tre oppure quello d'interno in un modulo a due come quello spesso utilizzato dal tecnico Breda. 

Nelle ultime uscite stagionali, l'allenatore veneto (subentrato nel corso della stagione a Lucarelli) ha sempre optato per una linea a quattro formata da due mediani e due esterni lungo la fascia, e questo si addice a quelle che sono le caratteristiche tecniche di Faticanti che può perfettamente integrarsi nelle dinamiche di gioco della sua nuova squadra. A eccezione del titolarissimo Łabojko, il tecnico dei rossoverdi ha spesso alternato la presenza di Pyyhtiä e de Boer al fianco del compagno di nazionalità polacca. 

In questo momento, sicuramente, presagire la titolarità dal primo minuto del nostro Giacomo nel prossimo impegno di campionato, è ancora difficile da affermare ma siamo convinti che il suo arrivo a Terni potrà contribuire al raggiungimento degli obiettivi stagionali della sua nuova squadra, garantendo al proprio allenatore maggiori scelte tattiche nel suo modus operandi  e un pizzico di gioventù che non fa mai male all'interno di un gruppo di compagni.

 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Giudice Sportivo: ammenda al Lecce per lancio di fumogeni e petardi