Posa con un cadavere, operaio a processo per vilipendio: “Un gesto ingenuo”
Uno scatto andato virale e giunto nelle mani del sindaco di Uggiano, che ha fatto partire la denuncia
Uno scatto inquietante, realizzato nel cimitero di Uggiano La Chiesa ha messo nei guai un operaio salentino, ora imputato per vilipendio di cadavere.
Cosa è successo?
Nell’immagine si vede l’uomo, in abiti da lavoro, guanti e mascherina, mentre solleva con una mano i resti di un defunto appena riesumato. La foto, secondo quanto riportato da Fanpage.it, risale a qualche mese fa, e sarebbe avvenuta durante una normale operazione di riesumazione richiesta per trasferire la salma in un altro loculo, come previsto dalla legge dopo almeno dieci anni dal decesso.
Un'immagina diventata virale
L’operaio, dipendente di una ditta incaricata dei lavori al cimitero, avrebbe chiesto a un collega di fotografarlo con il telefono. L’immagine ha iniziato a circolare tra chat e gruppi locali nel giugno scorso diventando ben presto virale.
La denuncia
La fotografia è infine giunta al sindaco, che ha presentato denuncia ai carabinieri. I militari, una volta identificato l’uomo, lo hanno denunciato per vilipendio di cadavere.
La posizione dell'operaio
Il Gip ha emesso nei suoi confronti un decreto penale di condanna con una sanzione pecuniaria, ma l’operaio ha deciso di opporsi: vuole affrontare il processo per chiarire la propria versione, sostenendo che si è trattato di un gesto imprudente, privo di volontà offensiva nei confronti del defunto.





