Concluso il Consiglio | Stop campionati, FIGC: "Ipotesi slittamento al 31 maggio"
E' terminato il consiglio straordinario della Figc in conference call sull'emergenza Coronavirus. Al centro della discussione la decisione di sospendere i campionati professionistici fino al 3 aprile e le conseguenti ripercussioni sulle sorti della stagione in corso. Con il presidente federale Gabriele Gravina, presenti fisicamente in via Allegri il presidente della Lazio e consigliere di Lega A Claudio Lotito e il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli. Sono queste le ipotesi più accreditate al termine del consiglio straordinario per lo scudetto della Serie A 2019/20: o si recuperano le partite di campionato fino ad oltre il 24 Maggio; o si fanno i playoff ed i playout per assegnazione dello Scudetto e per le retrocessioni; oppure si tiene conto della classifica attuale classifica.
La FIGC chiede di slittare al 31 maggio
La FIGC, attraverso un comunicato ufficiale, conferma le parole di Ghirelli sulla possibilità che la Serie A non si concluda e propone di far slittare il termine dei campionato al 31 maggio: "Con riferimento al recupero delle gare della Serie A, tenuto conto che le altre Leghe non hanno scadenze internazionali e quindi una più ampia marginalità di programmazione, il presidente federale ha proposto alla Lega di Serie A, attraverso lo scivolamento delle giornate, di sfruttare tutte le date a disposizione fino al 31 maggio". Un nuovo Consiglio è stato fissato per il 23 marzo.Ghirelli: "Si tratta per far giocare Siviglia-Roma. Scudetto? Si potrebbero disputare i playoff"
Terminato a Roma il Consiglio della FIGC, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha rilasciato queste dichiarazioni ai cronisti presenti: "I calendari? Ogni Lega farà le sue proposte. Le Coppe Europee si giocano? C'è un risultato positivo ottenuto dalla Federcalcio sul decreto del Governo che consente di giocare le coppe europee. Questo ha un peso sia sul versante internazionale che locale. Adesso c'è in corso una trattativa con l'UEFA e la Spagna sul fatto che la Roma giochi o non giochi. Spero che alla fine si giochi. Scudetto? Ci sono diverse idee: non assegnare, assegnare e fare i play. Ora ci sono tutte in ballo. Poi si discuterà. Io ho espresso la mia. L’unica volontà sicura è che si decida prima della ripresa del campionato per evitare interessi".
💬 Commenti