header logo

E' attualmente il calciatore più pericoloso del Lecce?

Una grande soddisfazione per tutto il movimento calcistico salentino, e in particolare per la città di Lecce. Con la vittoria contro il blasonato club forense di Catania, la squadra di calcio degli avvocati leccesi si è laureata ancora una volta Campione d’Italia. Un traguardo prestigioso che certifica la qualità, la passione e l’impegno profusi da questa realtà, giovane ma già molto affermata.

Fondata nel 2002, l’associazione sportiva ha saputo costruirsi nel tempo una solida reputazione, diventando un punto di riferimento non solo a livello nazionale, ma anche sul panorama europeo. Questa nuova affermazione conferma ancora una volta la forza del gruppo e l’identità vincente della formazione leccese, che con orgoglio rappresenta la propria terra sui campi di calcio di tutta Italia e oltre.

Tanti successi nazionali e non

Nonostante la giovane età del club – ricordiamo che è stato fondato solo nel 2002 – quello conquistato ieri rappresenta il sesto titolo nazionale per la squadra leccese degli avvocati, che si conferma ancora una volta una delle realtà più solide e vincenti del panorama forense italiano. I precedenti scudetti erano arrivati nei campionati del 2013, 2015, 2017, 2021 e 2022, a dimostrazione di una continuità ad altissimi livelli.

Oltre ai sei campionati italiani, la bacheca della squadra salentina vanta anche altri prestigiosi trofei: una Supercoppa Italiana conquistata nel 2017 e una Coppa Italia vinta nel 2018. A completare il palmarès c’è poi un successo europeo di grande rilievo: la vittoria nell’“Europa League delle Professioni” nel 2024, un traguardo che ha permesso al club di farsi conoscere anche oltre i confini nazionali.

Una vera e propria squadra schiacciasassi, quella leccese, che anche quest’anno ha dimostrato tutta la propria forza tecnica e organizzativa, confermandosi tra le più importanti realtà del calcio forense italiano. E per la prossima stagione l’obiettivo sarà lo stesso: difendere il tricolore e continuare a scrivere pagine vincenti.

 

Un campionato dominato dall'inizio alla fine

Il titolo italiano è arrivato al termine di un cammino lungo e ricco di soddisfazioni. I salentini hanno iniziato la fase a gironi battendo il Cosenza con un secco 2-1. Alla seconda giornata è arrivato un pareggio interno per 1-1 contro Salerno, che i leccesi hanno poi nettamente superato per 4-1 nel match di ritorno in trasferta. Alla quarta giornata è arrivato un altro successo convincente, questa volta per 3-0 contro il Barletta. L’unico passo falso stagionale è stato il ko nel ritorno, per 2-1, ma la sconfitta non ha compromesso il cammino: i giallorossi si sono infatti qualificati alla fase finale di Gabicce.

E lì è iniziato lo show. Nella fase ad eliminazione diretta, i salentini hanno travolto il Pescara, in cui giocava l'ex calciatore della Juve Simone Pepe, per 6-2 , il Genova per 6-1, e l’Afragola, squadra di Vives e ladaresta, per 3-0 nella semifinale. In finale è arrivato l’ultimo sigillo, contro Catania, battuto per due reti a uno, grazie alla doppietta di Caraccio, laureatosi capocannoniere, e il gol della bandiera degli etnei nel finale di partita. Così è arrivato il sesto titolo nazionale: l’ennesima prova di forza di una squadra che, anno dopo anno, ha saputo costruirsi una storia di vittorie. Al termine della finale il presidente Marco Castelluzzo e il capitano Francesco Dell'Anna hanno rilasciato queste dichiarazioni a Pianetalecce:

Abbiamo riportato la coppa a casa. Abbiamo vinto, negli ultimi 5 anni, 3 campionato e perso una finale nel 2023 che ancora faceva male, ma abbiamo continuato a lavorare, costruendo con lo staff tecnico una squadra che possa essere protagonista in Italia e, chissà, anche in Europa. 

Abbiamo vinto perché siamo 30 titolari e perché non ci sono premi individuali da portare a casa (che tra l’altro abbiamo vinto con Caraccio capocannoniere a pari merito con Pighin e Galiotta premiato come migliore allenatore) ma solo premi collettivi che durano nel tempo

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Calciomercato Lecce 2025: ecco il tabellone con tutte le ufficialità
🔴 | Live calciomercato Serie A del 30 Giugno 2025

💬 Commenti (1)