Il figlio di un ex Lecce tra i talenti più promettenti del calcio mondiale

Il The Guardian lo inserisce tra i giovani più promettenti della prossima generazione ed è conteso tra nazionale italiana e brasiliana
Un giovane talento, figlio di un ex Lecce, sta sorprendendo tutti, conteso tra la nazionale italiana e quella brasiliana e recentemente inserito da The Guardian nella prestigiosa lista dei 60 migliori prospetti del calcio mondiale: stiamo parlando di Samuele Inacio, figlio di Inacio Pia.
Pia nel Lecce
Brasiliano nato a Ibitinga, Inacio Pia ha legato la sua carriera all'Italia, avendo mosso i primi passi nelle giovanili dell'Atalanta per poi giocatore anche nel Napoli, nel Torino e per un anno nel Lecce. Con i colori giallorossi Pia ha giocato nella prima stagione di Serie C dopo la doppia retrocessione, disputando 23 partite di campionato e siglando 4 reti. L'anno successivo, però, l'italo-brasiliano decise di provare un'esperienza all'estero, nel Larissa. Oggi è suo figlio a godere delle attenzioni della stampa, visto come un giovane prospetto a livello mondiale.
Samuele Inacio: tra Italia e Brasile
Nato a Bergamo e di nazionalità italiana, Samuele Inacio sta seguendo le orme del padre: è un attaccante, ed anche abbastanza promettente. Sebbene abbia già giocato nelle selezioni giovanili della Nazionale italiana, gli occhi della Nazionale brasiliana sono puntati su di lui e pare che degli emissari ne abbiano osservato lo sviluppo.
Dopo aver maturato esperienza nelle giovanili dell’Atalanta, nel 2024 ha deciso di trasferirsi in Germania, entrando nell’academy del Borussia Dortmund. Ormai alla seconda stagione nelle giovanili dei gialloneri, Inacio è stato definito dal The Guardian “un numero 10 elettrico e malizioso, capace di cambiare direzione in un battito di ciglia”. Capocannoniere agli Europei Under 17, ha impressionato più per dribbling ed il controllo palla che per i gol, mostrando un talento già evidente.
Samuele Inacio sembra destinato a scrivere una storia tutta sua, andando ben oltre quanto fatto dal padre. Tra Italia e Brasile, e sotto i riflettori di club e media internazionali, il giovane attaccante del Borussia Dortmund è uno dei prospetti più interessanti del panorama nazionale e mondiale.