header logo

Il Lecce ieri ha comunicato, attraverso una nota ufficiale, l'arrivo dal Milan di Alessandro Plizzari, giovane e promettente portiere cresciuto nel settore giovanile dei rossoneri.

Di lui si parla un gran bene da parecchio tempo, nonostante la carta d'identità ci indichi che il ragazzo è solo un classe 2000, con ampi margini di miglioramento. Noi abbiamo voluto studiare le informazioni sul suo conto ed oggi vi diremo 6 cose che non sapete sul nuovo portiere giallorosso.

1) Alessandro è stato il primo calciatore nato nel nuovo millennio, in ordine cronologico, ad essere stato convocato per una gara in Serie A. L'estremo difensore nato a Crema non ha mai esordito con il club rossonero ma la dirigenza non ha nessuna intenzione di cederlo perché crede molto nelle sue potenzialità. 

2) Sebbene sia giovanissimo, Plizzari ha già disputato diverse stagioni in cadetteria e purtroppo è retrocesso già in due occasioni con le maglie di Ternana e Livorno. Lecce ora rappresenta un nuovo trampolino di lancio, l'occasione giusta per poter provare a conquistare sul campo la Serie A. 

3) Nella sua personale bacheca Plizzari può vantare già una Supercoppa Italiana. Il 23 dicembre del 2016, infatti, seppur non sia sceso in campo, ha vinto insieme al suo Milan il trofeo in questione in finale contro la Juventus. Una grande soddisfazione enorme per un ragazzino di 16 anni. 

4) Plizzari è stato convocato dalla Nazionale Under 20 per il Mondiale di categoria ed è sceso in campo nella finale per il terzo e quarto posto contro l'Uruguay, parando anche due calci di rigore.

5) Il portiere di proprietà del Milan ha anche conquistato un secondo posto nell'Europeo Under 19, perdendo in finale contro il Portogallo. 

6) Plizzari e Gabriel hanno già lavorato insieme nel Milan. Quando il portiere brasiliano parava per i rossoneri, il giovane classe 2000 veniva spesso aggregato in prima squadra per imparare i trucchi del mestiere da estremi difensori più esperti. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"