header logo

E' attualmente il calciatore più pericoloso del Lecce?

Si terrà mercoledì 4 dicembre alle ore 18:00, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, la conferenza del professor Francesco Luceri dal titolo: “Il moto galatinese del 1862”, secondo incontro del Ciclo “Orizzonti: Sud/Nord dai Borbone ai Savoia”.

"L’incontro è finalizzato alla riscoperta di una pagina di storia galatinese del tutto inedita che racconta i difficili anni del passaggio dal regime borbonico al nuovo Regno d’Italia visti da una prospettiva sociale e culturale. Muovendo dalla microstoria o storia locale, il nostro ospite evidenzierà crasi e conflitti che si comprendono solo ricorrendo ad un piano storiografico più generale" dichiara il presidente dell'Università Popolare A. Vallone di Galatina Mario Graziuso.

NOTA BIOGRAFICA - Francesco Luceri, nostro concittadino, è docente di filosofia e storia presso il Liceo Capece di Maglie, ha lavorato alla riscoperta del pensiero e del profilo biografico di Pietro Siciliani (studio già avviato con la sua tesi di laurea dal titolo Pietro Siciliani: gli anni della formazione (1832-1861) che gli è valsa il Premio Moro nel 2013 ottenuto dalla nostra Città), pubblicando il Carteggio familiare (2013), con una premessa di Giovanni Invitto e una nota introduttiva di Giancarlo Vallone, e gli Atti del convegno nazionale svoltosi a Galatina nel settembre del 2014, Pietro Siciliani e Cesira Pozzolini, filosofia e letteratura, ed. 2014. È inoltre autore di diversi articoli pubblicati su collettanee e riviste scientifiche. 

“Nella locandina sono stati riportate due immagini che ritraggono due opere del nostro Gioacchino Toma, in cui la tematica patriottica, generalmente così impegnativa e seria, è stata trasferita nel mondo dei bambini e del gioco: la prima è I figli del popolo, datata 1862, lo stesso anno del moto galatinese, ma forse realizzata un anno prima, una bambocciata di due bambini che festeggiano le figure di Garibaldi e Vittorio Emanuele, la seconda sempre del 1862, Piccoli patrioti, un dipinto che raffigura dei bambini che giocano coi soldatini ispirati alle guerre risorgimentali e a Garibaldi” ha concluso Graziuso.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Qui Roma - In due recuperano in vista del Lecce

💬 Commenti