header logo

Il Comune di Melpignano riprende il “Mercato del giusto”, la rassegna che dà spazio ai temi della biodiversità e ai prodotti a km zero dei coltivatori diretti e delle associazioni del territorio. L’appuntamento è per domenica 19 novembre, dalle 11 alle 18, in Piazza San Giorgio, dove si potranno comprare e assaggiare le specialità locali e partecipare a momenti di confronto e di divertimento.

La giornata sarà aperta, alle 11.30, da un dibattito dal titolo “Le comunità del cibo: filiere corte, consumo alimentare consapevole, nuove pratiche tradizionali sul territorio, coltivazione didattica”. All’incontro, moderato da Chiara Pirovano, esperta sui temi della sostenibilità, parteciperanno il sindaco di Melpignano Valentina Avantaggiato, il sindaco di Cutrofiano Luigi Melissano, il presidente del Parco naturale regionale Otranto-Santa Maria di Leuca Francesco Minonne, Francesca Casaluci dell’associazione “Salento km0”, Enrica Saracino, direttrice dell’Istituto comprensivo di Corigliano d’Otranto, Melpignano e Castrignano de’ Greci, Angelo Salento, professore associato di UniSalento e direttore del Master in Food Policies, e Sara Costantini, referente del progetto “Food design Melpignano”. L’obiettivo è quello di sottoscrivere uno schema d’accordo e di condivisione di intenti per la costruzione di una vera e propria “Comunità del cibo”, in linea con la rassegna “Melpignano promuove cultura”, nata grazie al bando “Borghi e centri storici”, nell’ambito della quale è stato anche istituito il percorso accademico legato alle food policies da un’idea dell’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e l’ateneo leccese.

Mentre in piazza si terrà il dibattito e saranno presenti gli stand coi prodotti a km zero, un laboratorio coinvolgerà i bambini. Sempre a partire dalle 11, infatti, gli educatori dell’associazione VivArch coinvolgeranno i più piccoli in “Pagine di pietra” all’interno del Palazzo Marchesale. Tramite l’osservazione dei graffiti e la loro riproduzione su tavolette di argilla, bambini e bambine si metteranno alla ricerca delle tracce dei prigionieri, viaggiatori e credenti che hanno lasciato memoria in questo prestigioso monumento.

A partire dalle 14.30, sempre in Piazza San Giorgio, si esibirà il cantautore e chitarrista Davide Van De Sfroos. Il suo tour toccherà dunque anche il Salento, con la tappa di Melpignano, per la presentazione del nuovo album intitolato “Manoglia”. Un concentrato folk, nella piena tradizione musicale dell’artista lombardo, pubblicato nelle scorse settimane: uno degli album più belli del 2023, secondo i critici. A dialogare con l’artista il famoso musicista salentino Claudio Prima, accompagnato dal violinista Galliano Persico.

L’ingresso è libero e gratuito.

UniSalento ospita Michele Uva, UEFA Director: presente Sticchi Damiani
Scommesse, “betting partner” in Serie A: un fenomeno in crescita