header logo

Arriva la prima retrocessione della stagione 2024/25 di Serie A: il Monza saluta aritmeticamente la massima serie con tre giornate d’anticipo. Pesa lo 0-4 incassato in casa contro un’Atalanta cinica e dominante, che ha sancito la retrocessione dei brianzoli.

Una stagione disastrosa per l’undici guidato da Alessandro Nesta, prima esonerato e poi richiamato, che ha occupato stabilmente le ultime posizioni senza mai dare segnali di risveglio.

Con la fine di questa esperienza nella massima serie si chiude simbolicamente un ciclo. Dopo l’entusiasmante parabola legata alla gestione Berlusconi, il club ha avuto un ridimensionamento notevole dopo i primi due anni in cui si pensava addirittura al sogno europeo.

monza lecce kyriakopoulos n'dri

Monza in B, Pisa in A

Ma la retrocessione dei brianzoli non è l'unico verdetto di giornata. Dopo più di trent'anni infatti, il Pisa è tornato in Serie A. Nonostante la sconfitta patita contro il Bari per 1 a 0, decisiva è stata la sconfitta dello Spezia per 2 a 1 contro la Reggiana. I nerazzurri vanno ad aggiungersi all'altra neopromossa, il Sassuolo. Altro verdetto è a retrocessione del Cosenza in C, che non riesce a ripetersi dopo anni di salvezze.

Promosse in cadetteria

Dalla Serie C invece, le tre neo-promosse in cadetteria sono il Padova, l'Avellino e la Virtus Entella.

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Coda nella storia della Serie B: raggiunto il record di gol di Schwoch

💬 Commenti