Luca Gotti torna a parlare di Lecce: "Era un leader indiscusso nello spogliatoio"

Le parole dell'ex tecnico dei giallorossi in diretta a Sky Sport
Luca Gotti, oggi tra gli opinionisti di Sky Sport ma ancora sotto contratto con il Lecce, è tornato a parlare della compagine giallorossa, ricordando anche il suo ex capitano Federico Baschirotto, che ha avuto tra le sue fila da marzo a novembre del 2024. Intervenuto negli studi di Sky Sport dopo il match tra Cremonese e Udinese, ecco cos'ha detto.
Gotti su Baschirotto
L’ho conosciuto a Lecce e posso dire che Federico Baschirotto rappresenta un esempio. Da allenatore io ho sempre avuto l’abitudine di arrivare per primo al campo così come di solito, quando vado via dal campo, il mio ultimo giocatore ad andare via vede la mia auto ancora al campo da allenamento. Tuttavia a Lecce questo non accadeva perché non riuscivo ad arrivare prima di Baschirotto né andare via dopo di lui.

L'attitudine dell'ex capitano
Per questo dico che è un esempio di come la perseveranza porti a raggiungere degli obiettivi che per tutti potevano essere insperati. Lui ci ha sempre creduto, anche quando faceva la panchina in Serie C. Prima giocava da terzino e non era titolare, dopo pochi anni si è ritrovato capitano in Serie A. E’ un leader indiscusso all’interno dello spogliatoio.
Baschirotto nel Lecce
Arrivato dall’Ascoli nella finestra di mercato estiva del 2022, Baschirotto ha collezionato 116 presenze con la maglia giallorossa, segnando 5 gol e fornendo 2 assist, risultando decisivo nelle tre salvezze consecutive del club in Serie A e arrivando a sfiorare la convocazione in Nazionale.

Da terzino a difensore centrale
Inizialmente considerato terzino, per via di un emergenza difensiva ad inizio stagione 2022/23, Baroni decise di schierarlo difensore centrale, ruolo dal quale non si muoverà più, affiancando prima Umtiti, poi Pongracic e successivamente anche Gaspar. Nella scorsa sessione di mercato estiva, invece, è stato ceduto per 3 milioni alla Cremonese, sua ex squadra di cui è diventato immediatamente il capitano.