Coronavirus Puglia: 7 morti e 82 casi. Decessi in Rssa, pazienti trasferiti
La curva dei contagi in Puglia resta sostanzialmente stabile: oggi sono stati registrati 82 nuovi casi su 2.145 tamponi eseguiti. Ieri, invece, erano risultate positive 69 persone su 2.120 test. Le persone morte oggi sono 7: una in provincia di Bari, due in provincia di Lecce, una in provincia di Foggia, una in provincia di Brindisi, una nella provincia Barletta-Andria-Trani, una in provincia di Taranto.
Delle 82 nuove infezioni, 25 sono state rilevate in provincia di Bari e 19 nel Brindisino. Il numero delle vittime sale a 314, mentre i pazienti guariti sono 401, le persone in isolamento domiciliare 1.398, quelle ricoverate negli ospedali 654.
Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 40.423 test, 3.409 i pugliesi contagiati dal Covid-19, circa un terzo in provincia di Bari (1.075).
Decessi in Rssa Canosa, pazienti tutti trasferiti
La Asl ha disposto il trasferimento di tutti i 34 pazienti (30 positivi al Covid e 4 negativi) della Rssa San Giuseppe di Canosa di Puglia (BAT) dove nelle scorse ore sono deceduti tre ospiti. I primi 7 pazienti sono già stati trasferiti nell'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie nel primo pomeriggio di oggi e "per gli altri utilizzeremo anche gli spazi" dell'ospedale di "Canosa dove al momento sono ricoverati nove pazienti provenienti dalla Rsa Bilanzuoli di Minervino di cui sei positivi al Covid", spiega Roberta Martino, dirigente medico della Asl Bat. "In queste ore - continua - nella Rssa è attivo anche il Dipartimento di prevenzione che sta eseguendo verifiche di dettaglio sul possesso dei requisiti strutturali e organizzativi della stessa struttura". Dal primo aprile erano già stati trasferiti dalla Rssa San Giuseppe 21 pazienti e ora è stato disposto il trasferimento di quelli ancora presenti. "Nonostante il nostro intervento, l'invio di personale infermieristico Asl che ha garantito i turni per l'impossibilità della struttura di reperire personale di assistenza, l'invio di dispositivi di protezione, farmaci e strumenti per il controllo clinico dei pazienti - dice Alessandro Delle Donne, direttore generale Asl Bt - constatiamo le difficoltà della gestione della struttura e per questo ci stiamo organizzando per fare in queste ore il trasferimento dei pazienti".
💬 Commenti