Nella 17^ giornata di Serie A, il Lecce perde in casa 2-3 contro il Bologna. Ai giallorossi non riesce la clamorosa rimonta nel finale dopo il triplo vantaggio degli ospiti. Gli uomini di Mihajlovic salgono a 22 punti, mentre Liverani resta fermo a 15, a +1 sulla zona retrocessione.

Tra le file della squadra di casa torna Mancosu dal primo minuto, assistito alle spalle da Falco e Babacar. Gli ospiti schierano invece Palacio unica punta, sostenuto da Orsolini, Soriano e Sansone. Nel primo tempo, gli emiliani dominano ma passano in vantaggio solo al 43′ con Orsolini, che trova la deviazione vincente sul rasoterra di Sansone. Prima della rete, a mettere i brividi ai giallorossi è stato Palacio, che per due volte ha chiamato Gabriel al grande intervento. Molto attivo anche l’autore del gol, che ha scheggiato una traversa e provato un diagonale insidioso terminato a fil di palo. Da segnalare un Mihajlovic imbufalito con il suo giocatore Medel, che dopo l’ammonizione è stato protagonista di qualche scintilla con Tachtsidis.

Il Lecce reagisce nel finale, ma non rimonta

Nella ripresa gli emiliani prendono il largo. Al 56′ la loro azione corale porta al doppio vantaggio: Gabriel ferma Sansone in uscita ma il pallone finisce a Palacio, passaggio a Soriano che tutto solo insacca. I giallorossi appaiono più convinti ma vengono di nuovo puniti dallo scatenato Orsolini, che al 66′ salta Calderoni e poi spedisce all’incrocio. Poi Babacar si mangia un gol da pochi passi. Il portiere di casa evita un passivo più pesante respingendo la conclusione di Sansone. Il Bologna, forte dello 0-3, si adagia e concede troppo nel finale: Babacar infila Skorupski in girata al volo (85′) e Farias insacca con un bel destro dalla distanza (90′). Gli emiliani riescono comunque a espugnare lo stadio Via del Mare per 3-2.

E’ c’è tutto un mondo di analisi, statistiche e curiosità da far emergere nel post-gara di Lecce-Bologna. Per questo, in collaborazione con Acquafarm, abbiamo deciso di dare evidenza a queste situazioni.

Questo pomeriggio, Francesco Romano, Pierpaolo Verri e Andrea Sperti, daranno vita a Pianetalecce Football Club. Una diretta Facebook a partire dalle 16 che avrà luogo dagli studi di Acquafarm a Lecce.

Vi aspettiamo!