header logo

E' di ieri la notizia secondo cui i lavori per la copertura dello Stadio “Via del Mare” di Lecce non saranno più affidati al consorzio ITM di Milano, inizialmente in testa nella graduatoria del bando grazie a un ribasso del 20%, maggiore rispetto alle concorrenti.

Il motivo

Il commissario dei Giochi del Mediterraneo, Massimo Ferrarese, ha spiegato che durante l’esame dei documenti amministrativi sono emerse alcune carenze. Così, in data 5 settembre è partita la procedura di “soccorso istruttorio”, dove l'impresa ha avuto un periodo di tempo per rispondere e fornire tutti i chiarimenti del caso, che tuttavia non hanno soddisfatto la struttura del commissario. 

A quanto apre, gli aspetti eccepiti a ITM e Infratec non sarebbero di significativo rilievo, ma, in ogni caso, non si poteva passare sopra come se la questione non esistesse. E quindi è arrivata l'esclusione”, si legge tra le pagine dell'odierna edizione del Nuovo Quotidiano di Puglia

La decisione sul consorzio secondo classificato 

Di conseguenza, sempre come riportato dal quotidiano, l’assegnazione è passata all’offerta seconda classificata: i tecnici del commissario Massimo Ferrarese hanno verificato i requisiti della seconda classificata, proponendone l’aggiudicazione.

Si tratta del consorzio Build S.C. A R.L. di Roma, che eseguirà i lavori tramite le consorziate Cea Construction srl di Mesagne e Alfer srl di Brindisi, offrendo un ribasso del 13,17% su un importo complessivo di 16,114 milioni di euro. In base all’ordinanza commissariale n. 22 dell’11 agosto, l’aggiudicazione definitiva e la consegna dei lavori sono previste già la prossima settimana.

Stadio Via del Mare rendering 2

Possibili ritardi?

La decisione potrebbe però comportare ulteriori ritardi: il consorzio escluso potrebbe ora fare ricorso al Tar. Eventuali contenziosi rischiano di rallentare i lavori e compromettere il completamento della copertura entro l’inizio dei Giochi, previsto per agosto 2026.

Sticchi Damiani sui lavori di restyling e copertura

Nel frattempo, il presidente dell'Unione Sportiva Lecce Saverio Sticchi Damiani ha rilasciato alcune dichiarazioni relative ai lavori attuali di restyling, parlando di come stiano procedendo regolarmente:

Innanzitutto quest'ultima novità non ha nulla a che fare con i lavori di ristrutturazione, relativi al primo lotto che potranno regolarmente proseguire, spero sempre con maggiore celerità.

Poi, si è soffermato sulla questione relativa al secondo lotto, parlando di “assestamenti fisiologici”:

La decisione si riferisce ai lavori del secondo lotto, che riguardano la copertura e non è infrequente che nelle procedure di evidenza pubblica possano esserci degli avvicendamenti tra aziende laddove emergano delle criticità. Si tratta di assestamenti che negli appalti pubblici sono fisiologici.

Weekend di relax a Lecce per i campioni dello sport: Leclerc e Djokovic nel Salento
Atalanta-Lecce, il dettaglio nascosto che cambia tutto

💬 Commenti