header logo

Alexis Blin è stato intervistato da “La Depeche” portale francese a tema calcistico e non solo.

-Alexis, ti sei pentito di come è finita la tua avventura a Tolosa?

“Non tanto, esiste il destino per tutto. Il destino ha fatto sì che a un certo punto le nostre strade si separassero, senza rancore per me. Sono ancora molto orgoglioso di aver fatto il mio debutto professionale lì. È un club molto bello, una città molto bella con persone che, qualunque cosa si dica, sono molto entusiaste dell'idea di venire a vedere le partite. Per me è un ricordo molto bello e anche oggi li seguo da vicino e spero che salgano in Ligue 1, così come spero che saliremo in Serie A.”

-Quando hai giocato con i colori dell'Amiens, hai mantenuto questo legame molto speciale con il Tolosa. In particolare, hai segnato il tuo unico gol in Ligue 1 con l'Amiens allo Stadium...

“Sì, è sempre speciale affrontare la ex squadra. L'Amiens era solo il mio secondo club. Questi sono momenti un po' speciali, è anche un po' come il destino,  diciamo che è stato un po' scritto. Il fatto è che non segno molto. È stata una bella strizzatina d'occhio e mi ha reso felice perché alla fine c'è stata la vittoria (0-1, ndr).”

-Precisamente, in Ligue 2, a fine 2020, celebri le tue 150 presenze da professionista contro il Tolosa. Ma durante questa partita, vieni espulso...

“È stato il primo cartellino rosso diretto della mia carriera. Con il senno di poi, penso ancora che sia severo, ma va bene. Ancora una volta era destino, era scritto così.”

-Come sta andando la tua nuova vita in Italia?

“Avevo questa voglia di scoprire un campionato straniero, un'altra cultura, un'altra lingua. La mia integrazione è andata molto bene, mi sono abituato rapidamente e ho iniziato a imparare l'italiano. Riesco ad esprimermi, ad avere qualche conversazione adesso. Siamo in una regione dove il tempo è buono 6 giorni su 7. Queste sono condizioni di lavoro superbe ed è psicologicamente importante per me, per mia moglie. Penso di avere una ventina di partite di campionato in questa stagione, quindi in effetti mi sarebbe piaciuto giocare di più, ma non sono in disparte, sono coinvolto nella potenziale promozione e pienamente nel progetto.”

-Il primo gol, raccontacelo…

“95° minuto, perdevamo 2-1, sono salito e mi sono trovato nel posto giusto al momento giusto. È stato un traguardo importante perché ha portato un punto alla squadra. È stato un bene per la squadra, è stato un bene per me e poi spero che continueremo a fare punti fino alla fine della stagione.”

-Questo finale di stagione si preannuncia elettrizzante...

"Il campionato di Serie B è super serrato. Quasi tutte le squadre sono uguali in testa alla classifica, sarà molto difficile. In questo tipo di momento, non è necessariamente la squadra che gioca meglio, è spesso la squadra più "efficace", che ha quel pizzico di anima in più. Cercheremo di avere questi ingredienti. Penso che il modo migliore per affrontare le partite sia giocarle con “leggerezza”, pensare di dare tutto e poi vedremo cosa accadrà alla fine."

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"