Continuano gli affari tra Lecce e Cremonese: dopo Baschirotto si proverà a chiudere per Maleh

Sono già due i calciatori dei lombardi che hanno vestito la maglia del Lecce
L’asse Lecce–Cremonese potrebbe essere molto caldo in questa sessione di mercato. La squadra grigiorossa, guidata dal direttore Ariedo Braida, è stata appena promossa nel massimo campionato italiano e sta cercando di costruire un organico all’altezza del torneo e degli obiettivi della Cremonese, ovvero la salvezza. Per farlo si è affidata a diversi uomini di esperienza, capaci soprattutto di affrontare una lotta per non retrocedere: da Nicola per la panchina, a calciatori come Grassi e Audero, fino ad arrivare a due giocatori che i tifosi del Lecce conoscono bene: Pezzella e, soprattutto, Baschirotto.
Il primo è arrivato da Empoli, ma nella sua carriera può vantare anche un anno in Salento, nella stagione 2022-23, mentre per il secondo sono stati tre gli anni vissuti con la maglia del Lecce, senza saltare mai un minuto. I salentini gli hanno dato la possibilità — pienamente sfruttata dall’ex capitano — di diventare un difensore affermato nel nostro campionato.
Non solo Baschirotto, anche Maleh nel mirino dei grigiorossi
I calciatori che nella loro carriera hanno vestito entrambe le maglie, Lecce e Cremonese, però, potrebbero presto diventare tre. Nelle ultime settimane, infatti, si sono intensificate le voci di un interessamento della squadra di Nicola per Maleh, centrocampista marocchino reduce da un’esperienza biennale all’Empoli. Il giocatore è reduce da un infortunio al collaterale che lo ha costretto a saltare gran parte della preparazione estiva, tornando ad allenarsi in gruppo solo negli ultimi giorni del ritiro di Bressanone.
L’ex Venezia e Fiorentina è in uscita dal Lecce e la Cremonese sta puntando forte su di lui, con Nicola che lo ha già allenato ai tempi di Empoli, quando insieme conquistarono un’insperata salvezza al 93° minuto contro la Roma. Quello di Maleh non è l’unico profilo familiare al tecnico ex Salernitana e Cagliari: in questa sessione di mercato, infatti, Nicola ha chiesto e ottenuto calciatori che conosce bene e che ha già allenato nella sua lunga carriera in Serie A.

La Cremonese prova l'accelerata
Negli ultimi giorni sembra che Maleh abbia trovato un accordo per trasferirsi alla corte di Nicola. L’intesa prevederebbe un contratto fino al 2028, con i salentini pronti a cederlo a titolo definitivo. Nei prossimi giorni, secondo quanto riportato da Nicolò Schira, Lecce e Cremonese si incontreranno nuovamente, con i grigiorossi determinati a chiudere l’operazione. L’auspicio di Nicola è quello di avere la rosa quanto più completa possibile per la prima sfida stagionale, quando a San Siro la Cremonese affronterà il nuovo Milan di Max Allegri, prima che i rossoneri facciano visita al Via del Mare al nuovo Lecce di Di Francesco.