header logo

E' attualmente il calciatore più pericoloso del Lecce?

Il ‘Gallo’ è tornato a cantare, e lo fa nel giorno più simbolico: la sua 350ª presenza in Serie A. Andrea Belotti è l’uomo copertina dell’anticipo della 4ª giornata, griffando con una doppietta la rimonta del Cagliari sul campo del Lecce, un 2-1 pesante che rilancia i sardi e affossa i salentini, ora ufficialmente in crisi.

Per il Cagliari di Pisacane, seconda vittoria consecutiva e classifica che sorride: 7 punti e un piazzamento momentaneo a -2 da Napoli e Juventus, in attesa delle gare del weekend. Per il Lecce di Di Francesco, invece, è notte fonda: terza sconfitta di fila, ancora fermo a quota 1, conquistato all’esordio a Marassi contro il Genoa.

Il gol più veloce

E dire che i giallorossi erano partiti benissimo. Dopo appena 4 minuti e 17 secondi, Tiago Gabriel aveva illuso il Via del Mare con un colpo di testa preciso che aveva portato i padroni di casa sull’1-0. Un gol che entra nella storia recente del club: è il più veloce segnato dal Lecce in avvio di una partita di Serie A dal 15 dicembre 2024, quando Tete Morente trafisse il Monza dopo 2 minuti e 29 secondi.

Il vantaggio, però, ha illuso il Lecce, che ha smesso di spingere e ha lasciato campo a un Cagliari ordinato, aggressivo e con un Belotti in versione deluxe. Il pareggio è arrivato al 31’. Nella ripresa, stesso copione: Lecce spento, Cagliari cinico. E ancora Belotti, questa volta su rigore, a firmare il vantaggio.

Doppietta personale, 2-1 finale e standing ovation (virtuale) per l’attaccante ex Toro e Roma, che sembra aver ritrovato smalto e fiducia. Il Lecce ci prova nel finale, inserendo anche N'Dri e provando il forcing, ma Caprile è attento e i sardi difendono il vantaggio con ordine.

Altro dato

Nel finale, da registrare un altro dato curioso: il gol di Tiago Gabriel è anche il più veloce mai subito dal Cagliari in questa Serie A. Un precedente simile risaliva al 4 novembre 2024, quando Boulaye Dia trafisse i rossoblù dopo 1 minuto e 58 secondi nel match contro la Lazio.

Ma la statistica resta solo un dettaglio. La notizia vera è che il Cagliari ha ritrovato il suo bomber, e con lui anche l’entusiasmo. Per il Lecce, invece, è già tempo di riflessioni profonde.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Le ammende al Lecce nella stagione 2025/26
Marianella spiazza tutti dopo Lecce-Cagliari: "Altro che Lecce maluccio, tutt'altro..."

💬 Commenti (1)