header logo

Esattamente undici anni fa, il 23 agosto 2010, PianetaLecce  salpava in un nuovo mondo entrando a vele spiegate nel grande, e allora inesplorato, mare di Internet. Oggi può sembrare un passaggio ovvio e persino banale ma chi come noi, giovani pionieri dell’informazione online, sapeva benissimo che fu una decisione al limite del temerario, un vero e proprio balzo della fede. Davanti ai più antichi e prestigiosi quotidiani sportivi della città salentina si apriva un orizzonte affascinante ma ignoto in cui il suo marchio giornalistico sarebbe stato messo a dura prova.

LA SCOMMESSA -  Nel 2010 non esisteva alcun tipo di testata giornalistica online specializzata solo ed esclusivamente sulle vicende dell’US Lecce. I fondatori Francesco Romano, Vittorio Murra, Marco Marini e Silvia Famularo nel 2010 decisero di buttarsi a capofitto in questa nuova avventura ignota. Ma sentivano d’istinto che stava nascendo un nuovo universo della comunicazione e che PianetaLecce doveva esserci prima degli altri, in maniera forte e organizzata.

PUNTO DI RIFERIMENTO  - L’intuizione si rivela formidabile e duratura. Ora che tutto è cambiato, e continua vorticosamente a cambiare, quell’embrione di sito visitato da qualche migliaio di argonauti è divenuto fonte di notizie e luogo d’incontro per milioni di utenti, ma l’idea giornalistica da cui prese vita resta ben ferma e non è mai stata aggiustata alle convenienze. Il Lecce è passione ed emozione, il meglio del tempo dedicato a noi stessi. Quindi il lettore merita su Internet lo stesso trattamento che riceve sulla carta se non di più: un’informazione completa, attendibile, possibilmente esclusiva e mai tifosa.

CREDIBILITÀ  - La discussione su quanti lettori il web abbia sottratto ai giornali è affascinante ma decisamente inconcludente. Il giornale si paga, il sito è gratuito. La rete ormai avvolge la terra e coincide con il nostro mondo. La questione non è esserci o non esserci. È convincere la gente che, anche sul web, l’informazione di qualità ha un costo. E quindi un prezzo. Ci si arriverà. Perché in un oceano gonfio di fake news, di haters e di opinionisti improvvisati, la domanda di credibilità è destinata a risalire.

SEMPRE PRESENTI - Da oggi, ripartiremo con un nuovo anno ricco d’informazione giallorossa tutta per voi. Ci vorrà tanto impegno e sacrificio. PianetaLecce sarà sempre lì al vostro fianco a raccontare la gioia di chi ha vinto e il dolore di chi ha perso, a documentare che cosa è successo veramente in campo e nello spogliatoio, e perché è successo. PianetaLecce è il Lecce, non passa mai di moda.

Francesco Romano

Editore e direttore responsabile Pianetalecce.it

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"