Poste Italiane accelera sul Progetto Polis: in provincia di Lecce uffici rinnovati e nuovi servizi digitali per i cittadini
Gli sportelli dei piccoli Comuni salentini diventano hub digitali: già attivi certificati anagrafici e previdenziali, in arrivo passaporti e servizi INPS.
Poste Italiane, in relazione all’operatività degli uffici postali in provincia di Lecce, conferma la grande attenzione rivolta alle comunità locali e prosegue con il Progetto Polis, l’iniziativa che porterà alla completa ristrutturazione di 7.000 sedi in tutta Italia, trasformandole in sportelli unici digitali nei centri con meno di 15.000 abitanti.
Negli ultimi giorni, tuttavia, la CGIL era intervenuta pubblicamente manifestando preoccupazione per i possibili disagi ai cittadini e per le ricadute sui lavoratori, alla luce delle numerose chiusure temporanee di uffici sul territorio previste proprio nel periodo natalizio.
L’Azienda, pur consapevole dei temporanei disagi legati alla durata dei lavori, ricorda gli obiettivi principali del progetto: semplificare la vita dei cittadini, offrendo loro tutte le soluzioni digitali di Poste Italiane, e promuovere la coesione economica, sociale e territoriale. Sono già numerosi gli uffici postali della provincia di Lecce nei quali è possibile usufruire dei servizi Polis, tra cui certificati anagrafici e di stato civile e certificati previdenziali. A regime, saranno inoltre disponibili servizi legati all’INPS, al Ministero della Giustizia e il rilascio dei passaporti.
Ricordiamo quali sono le sedi di Poste Italiane nel Salento che saranno interessate dalle chiusure temporanee:






