header logo

Hamza Rafia, dal suo arrivo in maglia giallorossa, sta convincendo le aspettative del suo allenatore D’Aversa che in poche occasioni ha deciso di rinunciare alle sue qualità in mezzo al campo durante gli incontri disputati in campionato. Fino ad ora non ha saltato alcuna partita, giocando sempre titolare a eccezione della sfida contro la Juventus allo Stadium in cui era subentrato nel secondo tempo. 

Per lui anche un gol, pesante, nella gara giocata a Firenze contro la Viola: un gran bel destro a giro, terminato all’incrocio dei pali e che diede inizio alla rimonta dei salentini nella partita disputata allo stadio Artemio Franchi. 

Hamza Rafia

Il centrocampista tunisino, fino a questa stagione, non aveva mai esordito nel massimo campionato italiano, collezionando nella stagione 20/21 con la maglia della Juventus, una sola presenza in Coppa Italia, con Andrea Pirlo in panchina, nella sfida vinta contro il Genoa ai tempi supplementari proprio grazie a una sua giocata nei minuti finali. 

Per il resto, con le maglie di Juventus Next Generation e Pescara, aveva giocato in Serie C, racimolando 57 presenze e 4 gol e in Serie B con quella della Cremonese in cui aveva disputato 12 partite. 

Per lui il salto di qualità con i colori del Lecce e devo dire che, egregiamente, si sta dimostrando all’altezza del contesto, fornendo prestazioni di livello e collaborando in maniera positiva ai risultati guadagnati sul campo dai suoi compagni di squadra. 

Rafia è un giocatore duttile. Nel centrocampo giallorosso occupa il ruolo di mezz’ala anche se il suo allenatore, in alcune circostanze, non ha rinunciato a impiegarlo nella posizione di vertice alto. Abile nell’uno contro uno, vanta di una discreta capacità d’inserimento dove garantisce superiorità numerica durante la manovra offensiva ma anche di un buon tiro dalla distanza (vedi il gol contro la Fiorentina). 

Hamza Rafia

In estate Corvino puntò molto su di lui, fiducioso delle sue peculiarità mostrate in partita e consapevole di aver trovato il  giusto elemento per innalzare il livello tecnico del suo centrocampo, spendendo la bellezza di circa 800mila euro per accaparrarselo dalla sua precedente squadra: il Pescara. 

Secondo la nota piattaforma on-line Transfermarkt, il suo valore di mercato sarebbe leggermente aumentato, raggiungendo il milione di euro. Cifre ancora modeste ma destinate ad aumentare sensibilmente se sfruttato al meglio il potenziale, da lui vantato, nel corso di questa stagione sportiva.

Udinese-Lecce, dove vedere la partita: orari e probabili formazioni
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"