header logo

Una bella iniziativa per sensibilizzare un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso. In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre alle ore 11, in piazza Unità Europea a Surbo, si terrà un incontro per sensibilizzare la comunità sul tema. All’evento parteciperà anche Morena Furlan, poetessa veneta che ha dedicato la sua carriera al tema dei diritti delle donne e della lotta alla violenza nei loro confronti. Durante l’incontro, l’autrice reciterà la sua poesia “Un pensiero per l’8 marzo”, dedicata a Giulia Tramontano, uccisa brutalmente insieme al bambino che portava in grembo, dal fidanzato Alessandro Impagnatiello con 37 coltellate.

 

Il tema della violenza contro le donne è sempre molto complesso. È da decenni che si sta chiedendo a gran voce delle leggi più severe nei confronti di un fenomeno che, nel solo 2024, è stato denunciato da 21842 donne, con un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Grazie a iniziative come queste, però, pare che si stia risvegliando la coscienza collettiva, sia da parte degli uomini, ma soprattutto da parte delle donne, che trovano coraggio nel denunciare ogni tipo di violenza che subiscono, fisica e morale. 

 

Sul tema è intervenuto anche il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara. L’11 novembre, in occasione del primo anniversario dalla morte di Giulia Cecchettin, il padre ha lanciato una fondazione in suo onore, proprio per combattere il fenomeno del femminicidio. Qui, il ministro ha collegato l’aumento degli abusi di genere all’immigrazione illegale. Queste parole hanno fatto molto rumore, soprattutto perché non corrispondono alla realtà. Secondo i dati dell’ISTAT, infatti, il, 74% degli autori di violenza contro le donne è italiano dato che sale al 93,9% se consideriamo le donne assassinate da italiani. 

 

Insomma, la strada da percorrere è quella corretta, ma la luce in fondo al tunnel è ancora molto lontana. Ma per avvicinarci ancora di più al traguardo servono eventi come quello di Lunedì.

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Venezia-Lecce: tra i tifosi avversari c'è chi ha attraversato l'oceano!

💬 Commenti