header logo

Poche ore fa l'AIA ha diramato le designazioni arbitrali per la 36esima giornata di Serie A. 
Un arbitro internazionale è stato scelto per Lecce-Spezia, ovvero Mariani della sezione di Aprilia, con cui (su 5 precedenti) i giallorossi non hanno mai vinto. Gli assistenti saranno Meli e Alassio, mentre il VAR Mazzoleni sarà coadiuvato dall'AVAR Muto. Quarto uomo Feliciani.

Designazione esperta per quanto riguarda il VAR dunque, poiché davanti agli schermi ci sarà l'esperto Mazzoleni, arbitro in Serie A dal 2011.
Il direttore di gara della sezione di Bergamo ha diretto uno “spareggio salvezza” già 2 anni fa, quando finì al centro delle polemiche in Benevento-Cagliari, trentacinquesima giornata della Serie A 2020-21, partita che indirizzò notevolmente il risultato finale del campionato. La formazione di Inzaghi perse 1-3 (e successivamente retrocesse in B) in una partita molto discussa a causa di una situazione arbitrale.

In quell'occasione, il direttore di gara Doveri assegnò un calcio di rigore ai padroni di casa per un intervento di Asamoah su Viola, tuttavia il VAR Mazzoleni segnalò l'episodio all'arbitro e la on field review ribaltò la decisione, negando il penalty ai giallorossi.
L'episodio, decisivo per il risultato della partita e forse della stagione, provocò la furia del presidente dei sanniti Vigorito, che ai microfoni di Sky sbottò contro il signor Mazzoleni:

“Mi sono arrivati messaggi da Napoli, mi hanno scritto che quando si vuole ammazzare una squadra del Sud si mette Mazzoleni al Var. È una nuova carica alla quale evidentemente tiene molto. le immagini dicono quello che ha visto tutta Italia, tutti tranne il signor Mazzoleni”.

Successivamente, il presidente del Benevento è stato deferito dal Procuratore Federale per "avere espresso pubblicamente dichiarazioni lesive della reputazione del sig. Paolo Silvio Mazzoleni, arbitro addetto al Var della gara Benevento-Cagliari disputata il 9 maggio 2021".

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"