Amuleto Del Rosso: con lui alla guida non si perde

4 punti in due trasferte per l'allenatore in seconda della truppa giallorossa
Amuleto. Abbiamo voluto definire così Fabrizio Del Rosso, allenatore in seconda del Lecce. Con lui alla guida della squadra dal primo minuto, causa squalifica del primo allenatore, i giallorossi hanno ottenuto una vittoria ed un pareggio.
I risultati
La vittoria risale alla stagione 2022-2023, con Marco Baroni in panchina. È stato il primo successo di quel corso in Serie A, conquistato a Salerno grazie al tiro a giro di Strefezza, dopo le reti di Ceesay per il vantaggio salentino e il clamoroso autogol di Gonzalez per il pareggio dei campani.
Del Rosso quella volta ha guidato i suoi dalla panchina, prendendo decisioni e spronando la squadra ovviamente coadiuvato dall’allenatore toscano in tribuna.
Il pareggio, invece, come ben sapete, è arrivato ieri all’Allianz Stadium di Torino. Come normale che sia, la partita è stata preparata insieme a Di Francesco ma le indicazioni di Del Rosso a bordo campo sono state preziosissime, specie per alcuni ragazzi giovani o che avevano trovato poco spazio fino a questo momento. Il Lecce, nonostante le assenze e seppur infarcito di riserve, ha battagliato contro la Juventus ed è uscito dal campo ottenendo un punto insperato, fortunato, ma alla fine pure meritato.

Dall’altra parte della storia
Non dimentichiamo, infine, che Del Rosso era avversario dei giallorossi nella partita della storia, in quel famoso 25 maggio del 2025 che ha permesso al Lecce, battendo la Lazio all’Olimpico, di festeggiare le tre salvezze consecutive, un traguardo incredibile e, ad un certo punto dell’anno, anche abbastanza insperato.
Del Rosso difendeva i colori bianconcelesti da secondo di Marco Baroni e, in quell’occasione, ha perso l’opportunità di conquistare e poi disputare l’Europa. Probabilmente senza quella sconfitta siederebbe ancora sulla panchina della Lazio, eppure il calcio è strano ed il destino ha deciso per tutti.
Le sue emozioni
Queste le parole di Fabrizio Del Rosso al termine della sfida contro la Juventus:
Sensazione bellissima. Se ho portato un po’ di fortuna alla squadra e torniamo con un punto da Torino mi rende felice. Abbiamo fatto un bel regalo al presidente, se lo merita perché è sempre presente
Adesso guiderà il Lecce anche contro la Roma, causa squalifica di due turni comminata a mister Di Francesco. Quest’ultimo non ritroverà il suo glorioso passato, mentre per Del Rosso i giallorossi rappresentano il ricordo dei derby dello scorso anno. L’augurio è che continui ad imprimere la grinta giusta agli undici in campo e ad essere l’amuleto giallorosso.
Con lui in panchina il Lecce vola.





