Coppa d'Africa: oggi si decide il futuro dei calciatori del Lecce
Questa sera si gioca l'ultimo turno della fase a gironi della Coppa d'Africa per decidere chi va avanti e chi torna a casa.
Questa sera si gioca l'ultimo turno della fase a gironi della Coppa d'Africa per i gruppi A e B. Tutti i calciatori giallorossi convocati nella massima competizione africana giocheranno per decidere il futuro del cammino della propria nazionale in gare da dentro o fuori.
Analizziamo le sfide.
Gruppo A: Mali e Zambia
La classifica del girone A vede il Marocco in testa con 4 punti, inseguono Mali e Zambia a alla pari con 2, ultime le Comore a 1.
Il pareggio ottenuto da Coulibaly e compagni nella sfida contro il Marocco nel precedente turno si è trattata di una vera e propria impresa, vista la striscia di diciannove vittorie consecutive della selezione marocchina.
Tale risultato ha messo il Mali in una condizione di estremo vantaggio per il passaggio agli ottavi di finale: basterà di fatto un pareggio contro le Isole Comore per assicurarsi un posto al prossimo turno, che sia come seconda o come migliore terza, indipendentemente dal risultato dell'altra gara in contemporanea alle 20:00.
A pochi chilometri di distanza infatti, i padroni di casa del Marocco affronteranno lo Zambia di Lameck Banda, in questo momento terzo per differenza reti. Trascinati dal talento di Brahim Diaz, il Marocco ha bisogno di una vittoria per assicurarsi il primo posto nel girone ed evitare calcoli. Nettamente favoriti dai pronostici, tale successo garantirebbe il passaggio del turno del Mali di Coulibaly e la conseguente esclusione di Banda e compagni anche dalla corsa per le migliori terze.
L'unica speranza che lo Zambia ha di accedere agli ottavi si incrocia con i risultati del girone B, in campo alle 17:00.
Girone B: Angola e non solo
Ad aprire l'ultimo turno sarà il girone B: l'Egitto comanda a 6 punti, seguono Sudafrica a 3 con Zimbabwe e Angola pari a 1.
La nazionale di Gaspar ha certamente la gara più complicata sulla carta, ma le motivazioni potrebbero fare la differenza: alla squadra di Salah e compagni basterebbe un pareggio per confermare il primato del gruppo, mentre per l'Angola può essere decisivo in chiave terzo posto. Se lo Zambia in serata dovesse perdere con più di un gol di scarto, il pareggio con l'Egitto potrebbe significare qualificazione agli ottavi come migliore terza. La contemporaneità di Sudafrica-Zimbabwe diventa decisiva per il fvan.
Il risultato di quest'ultima partita potrebbe far rientrare a Lecce due calciatori su tre per preparare la gara con la Juventus: se lo Zimbabwe riuscisse clamorosamente a battere il Sudafrica, sia Banda che Gaspar dovranno salutare la competizione, escludendo entrambi dalla corsa al terzo posto.
Più realistico sarebbe un pareggio, altrettanto decisivo in ottica qualificazione: in caso di vittoria del Marocco e pari tra Egitto e Angola, la differenza reti vedrebbe avanti lo Zimbabwe avanti nella classifica delle migliori terze. La sconfitta aprirebbe altrettanti scenari, ma resta molto probabile l'eliminazione di almeno uno dei giallorossi in campo.
Tutto il mondo Lecce seguirà oggi con massima attenzione i risultati in Coppa d'Africa per capire il futuro dei propri calciatori.






