header logo

Recentemente, il team di sviluppatori di Google ha introdotto una funzione “Foto” in Google Wallet che permette di scansionare il codice a barre o il QR code delle carte d’imbarco direttamente dalle foto, in modo da poterle conservare digitalmente nel proprio portafoglio virtuale.

Con la versione 23.42 beta di Google Play Services, il colosso di Mountain View ha esteso la stessa funzionalità alla scansione di foto e screenshot per riconoscere e salvare anche le tessere sanitarie, utilizzando lo scanner QR integrato in Android.

Una novità comoda e utile per gli utenti di Google Wallet Questa nuova funzione supporta anche le tessere sanitarie intelligenti, cioè i certificati con un QR code che contiene alcune informazioni sul vaccino ricevuto dalla persona.

Il funzionamento di questa novità è molto semplice: gli utenti possono scansionare direttamente una tessera sanitaria o usare l’opzione per scansionare da una foto o uno screenshot e, quando il sistema rileva il QR code, mostra un pulsante per aggiungerla a Google Wallet (se si sceglie questa opzione, si apre l’app con le informazioni della tessera scansionata, che si può poi salvare).

Lo scanner QR integrato in Android fa parte di Google Play Services ed è disponibile per i dispositivi con Android 13 o versioni successive del sistema operativo. Questa nuova funzione è attualmente disponibile solo nella versione 23.42 beta di Google Play Services e si può attivare tramite dei flag specifici.

Probabilmente sarà implementata presto nelle prossime versioni stabili di Google Play Services. Basta aspettare ancora un po’.

Spero che ti sia piaciuta la mia versione del testo. Se hai altre richieste, sono qui per te. 😊

Lecce-Torino, dove vedere la partita: orari e probabili formazioni
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"