header logo

Prima partita dell'anno per il Lecce Primavera di Schipa e prima vittoria. E che vittoria! I giallorossi si impongono per 3 a 1 contro l'Inter, squadra con ambizioni da primo posto e reduce da numerosi risultati utili consecutivi.

simone schipa

La partita

I giallorossi dominano il primo tempo andando vicini al vantaggio in più occasioni (Dalla Costa conquista un rigore sbagliato da Esteban) e lo trovano solo al 45’ con Di Pasquale che recupera il pallone e propizia il gol di Kovac. La squadra lotta con intensità, concede poco e crea molto, tanto da far sembrare capovolta la classifica.

Nel secondo tempo il copione non cambia: il Lecce parte alla grande con l'ennesima incursione di Dalla Costa che si fa atterrare da Ballo conquistando il secondo rigore di giornata, realizzato da Esteban. Poi arriva il 3-0 di Onyemachi, che tuttavia verso il 70’ viene espulso. Nonostante l’inferiorità numerica, i giallorossi continuano ad attaccare, sfiorando anche il 4-0. La partita termina 3 a 1, una vittoria prestigiosa e fondamentale per i ragazzi di Schipa, che tornano al successo con grande convinzione.

Un colpo salvezza

I giallorossi passano da 18 a 21 scavalcando due squadre e piazzandosi momentaneamente fuori dalla zona rossa e da quella playout. Prossima gara di campionato: altro test impegnativo contro l'Atalanta, in programma lunedì 12 gennaio, ma prima c'è la Coppa Italia.

L'espulsione di Onyemachi

Il Lecce al 70' rimane in dieci a causa di un fallo di Divine Onyemachi ai danni di El Mahboubi. Il fallo c'è, ma il rosso è veramente troppo generoso. Il calciatore giallorosso prova a prendere il pallone e non entra in maniera cattiva, nemmeno con il piede alto. Ci stava, forse, il giallo. I giallorossi, tuttavia, non si scompongono ed addirittura sfiorano il gol un paio di volte, mostrando di essere veramente in giornata.

La partita di Dalla Costa

In una giornata come questa emergono diversi protagonisti: Penev, poco impegnato, risponde sempre presente quando chiamato in causa. Ottima prestazione del trio difensivo, attento e concreto, senza fronzoli. Il centrocampo corre e lotta su ogni pallone, mentre il solito Esteban si conferma una spanna sopra gli altri: sbaglia un rigore, ma resta lucido e realizza il secondo, siglando la sua nona rete in questa stagione. 

Migliore in campo, Dalla Costa: il calciatore belga gioca da quinto di centrocampo, prendendosi meno responsabilità difensive e concentrandosi soprattutto sulla fase offensiva. Mette in costante apprensione Ballo, conquistando d'astuzia due rigori. Non solo, perché il giocatore va anche vicino ad un assist, ma in generale lo si vede sempre accompagnare l'azione dei suoi e soprattutto Esteban. Ottima partita per un giocatore in crescita.

Matias Perez come Tiago Gabriel: ecco perché
Verso Lecce-Roma: lombalgia per Sottil, Berisha prosegue il percorso di recupero

💬 Commenti