header logo

Marco Baroni, per la prima volta, torna al Via del Mare da avversario dopo l'esperienza biennale nel Salento, nella quale ha ottenuto, da allenatore, una promozione e una salvezza nel massimo campionato italiano. Il tecnico toscano conosce bene il territorio perchè, ricordiamo, oltre all'esperienza in panchina, in passato, ha anche indossato la casacca giallorossa ma nelle vesti di calciatore. 

La sua stagione con il Verona

Con i colori dell'Hellas, Baroni sta tentando in tutti i modi di ripetere quanto fatto lo scorso anno con il Lecce, provando a mantenere la categoria nonostante le problematiche societare che stanno circondando l'intero ambiente gialloblù, il quale ha dovuto fare i conti, specie nell'ultima sessione di calciomercato, con importanti cessioni (vedi quella di Ngonge al Napoli oppure quella di Duric al Monza) le quali hanno, notevolmente, cambiato l'assetto tattico dell'intera rosa, rivoluzionandola completamente. Nonostante questo, il tecnico fiorentino continua a lavorare sodo per tenere unito l'intero gruppo, stringendosi attorno alle proprie certezze, soffermandosi in particolar modo sull'aspetto psicologico per tenere alta la concentrazione e avere le giuste motivazioni per arrivare alla fine del campionato sani e salvi. Gli scaligeri hanno vinto l'ultimo, delicatissimo scontro contro il Sassuolo e si trovano al quart'ultimo posto a quota 23 punti. 

La sfida di domenica, pertanto, si prospetta ad alta intensità emotiva, considerando che ci si gioca una fetta importante di campionato dove una sconfitta, per entrambe le formazioni, complicherebbe notevolmente il cammino delle compagini. Numeri alla mano, anche in Veneto, Baroni si conferma un allenatore abile nel curare la fase difensiva (nulla di nuovo per i tifosi giallorossi) con 36 gol subiti, 8 in meno rispetto alla squadra di D'Aversa, e 24 gol all'attivo, solo uno in meno rispetto al Lecce. La gara non ha bisogno, dunque, di grosse presentazioni, con i salentini chiamati agli straordinari per portare a casa una prestazione, e un risultato, positivo.

L'ultimo Lecce-Verona giocato al Via del Mare

Lecce-Verona
Lecce-Verona stagione 22/23

L'ultima volta al Via del Mare risale allo scorso 7 maggio. Anche in quell'occasione la sfida aveva una particolare rilevanza per il futuro delle squadre in ottica salvezza. Nonostante il pienone di tifosi giallorossi, la formazione dell'allora tecnico Baroni uscì sconfitta di misura per 1-0, subendo un gol di Ngonge nel secondo tempo. I mugugni sugli spalti del pubblico di casa non lasciavano presagire nulla di buono, vedendosi sfumare un'occasione enorme per chiudere i giochi in anticipo. Alla fine, però, la storia la conosciamo tutti ed è questo che conta. 

Adesso sarà diverso con Baroni non più su quella panchina. Nonostante questo il dolce ricordo di chi, tra alti e bassi, è riuscito, grazie al lavoro e al sacrificio, a scrivere pagine indelebili nella storia di questo club. Saranno novanta minuti da puro avversario ma per il resto solo di applausi per quanto fatto con questi colori addosso.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Dario Carofalo: "Il Lecce una passione: noi da sempre a supporto del territorio"