I ballottaggi di Di Francesco in vista di Cagliari-Lecce
I dubbi che il mister dei salentini si porterà dietro fino alla sfida di questa sera
Eusebio Di Francesco ha parlato ieri in conferenza stampa ed oggi, in questo spazio, cercheremo di anticipare i suoi dubbi e poi le scelte che svilupperà questa sera, quando dovrà schierare in campo l’undici titolare del Lecce da contrapporre a quello del Cagliari.
In difesa
Davanti a Falcone, l’unico ballottaggio riguarda Siebert e Gaspar, con il tecnico che ha parlato così di questo dualismo in conferenza stampa:
Devono stare tutti all'erta, tutti sul pezzo. Vedo ottimi allenamenti. Durante la partita potremmo anche cambiare sistema di gioco in base a come si metterà la gara. Al di là di chi partirà dall'inizio, saranno fondamentali i cambi.
Poi spazio a Gallo e Veiga sulle corsie laterali, mentre al centro ci sarà la certezza Tiago Gabriel.
A centrocampo
Il terzetto di centrocampo dovrebbe essere il solito, ossia quello composto da Coulibaly, Ramadani e Gandelman. Questo il commento dell’allenatore giallorosso sul nuovo acquisto proveniente dal Belgio e sulla sua collocazione tattica:
Dobbiamo mettere i giocatori nelle condizioni di rendere dove sono bravi. Lui è arrivato come centrocampista bravo negli inserimenti, con l'Udinese ha giocato spesso vicino all'attaccante. Lui è molto bravo di testa, ha i tempi, è un giocatore agile e ha grande tempismo. Non pensate che Gandelman sia un giocatore potente, è agile e ha un ottimo terzo tempo. Con Cheddira che libera gli spazi può agire bene coi suoi movimenti. Cheddira è un giocatore diverso da Stulic, possono anche coesistere.

In attacco
L’assenza di Banda è pesante ed allora Di Francesco, in base a come starà andando la partita, potrebbe affidarsi anche alle due punte a partita in corso:
Sicuramente sì, Stulic in avanti ha lavorato per tutta la settimana, faremo valutazioni anche in base a come si mette la partita. Sicuramente abbiamo preparato dei piani diversi dal solito.
Abbiamo lavorato con la linea a cinque e con la linea a quattro, facciamo valutazioni di partita in partita. Abbiamo trovato un equilibrio importante, bisogna capire dove si può andare nelle partite in base alla lettura dei risultati. Se metto una seconda punta, chi dovrebbe uscire dei centrocampisti? Gandelman, che non può giocare in altri ruoli in questo momento. Dipende da quello che tu vuoi e ogni cosa che fai porta vantaggi e svantaggi. Io faccio scelte in base a quello che vedo, non in base agli umori.
Ad inizio gara, in ogni caso, dovrebbero partire Pierotti e Sottil sulle fasce, con Cheddira al centro. Stulic e N’Dri dovrebbero essere della partita, con il primo che entrerà o accanto o per dare fiato all’ex centravanti del Sassuolo.



