header logo

La Sampdoria di Andrea Pirlo e Nicola Legrottaglie non è partita nel migliore dei modi, così dopo la sconfitta interna per 1-2 contro il Cittadella,  blucerchiati si ritrovano al sedicesimo posto in classifica e con soli due punti conquistati e con una difesa colabrodo capace di incassare già 8 reti in 5 partite ed essere la seconda difesa più perforata della cadetteria dopo la FeralpiSalò.

Questione di idee o questione di uomini? A sentire i tifosi pare che la squadra non sia in grado di gestire le partite ed il pallone e questo nonostante sia il modo di giocare che l'ex Juventus vorrebbe trasmettere alla squadra. Giocatori lenti, impacciati con la palla tra i piedi. 

Forse è per questo che il mercato della Samp potrebbe riaprirsi proprio in queste ore e pescare dal mercato degli svincolati un difensore di lusso per la categoria. Si tratta di Alessandro Tuia che dopo l'esperienza terminata a Giugno 2023 si è ritrovato senza squadra e attualmente è ancora libero, non avendo trovato la soluzione migliore per la sua carriera. 

Il centrale di Civita Castellana sarebbe il profilo ideale per rafforzare il reparto difensivo dei genoani: a 33 anni, con tantissima esperienza alle spalle, piedi educati, capacità di guidare la difesa. Può giocare a destra o a sinistra da centrale, e si può adattare sugli esterni come è già successo in giallorosso. Insomma, se c'è una speranza di rimettere in piedi una squadra che vuole fare possesso palla e ripartire dal portiere, Tuia potrebbe essere l'uomo giusto per Pirlo. 

In Serie B vanta 101 presenze, 5 reti e 4 assist. Un profilo di spessore per una squadra in difficoltà.

Olympiakos-Lecce, dove vedere la partita: orari e probabili formazioni
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"