Qualità, quantità e gol: a Lecce sta sbocciando il talento di Niko Kovac
La crescita del talento classe 2005 non può passare inosservata
È cresciuto nel vivaio dell’Eintracht Francoforte e lo scorso anno è arrivato nel Salento, scovato da Pantaleo Corvino e la sua squadra, nonostante la concorrenza intorno al suo profilo fosse altissima.
Stiamo parlando di Niko Kovac, giovane classe 2005 che si sta mettendo in grande evidenza con la Primavera giallorossa, e non solo in zona gol. Nelle ultime 4 ha segnato 4 reti - doppietta alla Roma e gol da cineteca contro il Verona e da opportunista dell’area di rigore contro l’Inter - ed in queste tre partite appena citate è stato sempre votato come il migliore in campo.
Qualità, tiro dalla distanza, inserimenti senza pallone ma pure quantità, corsa e sostanza. La sua media è di 11.6 chilometri percorsi a partita, un dato che rende bene l’idea del giocatore che vi stiamo raccontando.

Passato e numeri
La scorsa stagione ha disputato 41 partite tra campionato e coppa, segnando anche 5 gol e fornendo 4 assist. In questa stagione, quando non è convocato da Di Francesco, fa la differenza con la Primavera e, come detto, ne ha già infilate 4 in 6 gare. Numeri importanti che testimoniano una crescita dal punto di vista tecnico ma anche fisico e mentale. Tutto è questo fondamentale perchè il ragazzo dal doppio passaporto bosniaco e tedesco possa poi affermarsi anche nel calcio dei grandi.
In Nazionale
Ha scelto la Bosnia e con questa selezione ne ha già giocate 31 tra Under 17, 19 e 21, trovando anche la via del gol. Se continua così, di certo Di Francesco dovrà tenere conto delle prestazioni di questo giovane e Lecce potrebbe rappresentare una vetrina molto importante anche in chiave convocazione. Negli ultimi tempi la nazionale bosniaca ha perso lo smalto che l'ha caratterizzata nel primo decennio del 2000 ed ora ha bisogno di forze fresche che la risollevino in zona qualificazioni e nel ranking FIFA.
La Primavera ha ottenuto un successo prezioso contro l'Inter. Salvarsi quest'anno sarà più difficile del solito, ma anche con l'aiuto di Niko Kovac la compagine giallorossa potrà raggiungere questo obiettivo.
Dopo Gonzalez e Berisha, un'altra mezz'ala si sta mettendo in mostra nella cantera del club salentino. Il classe 2005 ha tutto per sfondare ma deve rimanere con i piedi per terra, lavorare tanto e migliorare i punti deboli. Così potrà realizzare i suoi sogni, esordire in Serie A e magari pure esultare sotto la Nord dopo un gol.





