header logo

Sabato sera, nell'ultimo turno di Serie A, Wladimiro Falcone ha registrato l'ennesima prestazione sensazionale con la maglia del Lecce nello stoico pareggio ottenuto in casa della Juventus.

Il mondo del calcio non ha tardato nell'elogiare la gara del capitano giallorosso, spesso passato inosservato ma che negli ultimi anni ha dimostrato di essere un campione tra i pali e un fattore determinante nelle salvezze salentine.

Dati e numeri parlano chiaro, rendendo Falcone un elemento chiave anche in ottica fantacalcio.

Top assoluto di reparto

Sempre considerato un low cost nelle aste di inizio anno visto il club di appartenenza, l'estremo difensore giallorosso conferma ogni anno numeri e prestazioni da top assoluto di reparto, posizionandolo nei migliori otto della griglia portieri.

Le statistiche parlano per lui: come sottolineato da Opta Analyst, dalla sua prima stagione in Serie A con il Lecce (2022/23), solo Milinkovic-Savic (6) ha neutralizzato più rigori in campionato rispetto a Falcone (5, come Meret). In questo lasso di tempo, il portiere giallorosso è quello che ne ha parati di più in trasferta (4).

Quest'anno è già salito a quota due, dopo quello parato ad Asllani in casa nella vittoria contro il Torino, quello su David ha fatto schizzare la sua fantamedia attuale: 5.35.

Un numero da capogiro considerando le 23 reti subite, che lo posiziona come quinto miglior portiere del campionato assieme a Butez e Carnesecchi, dietro solo a grandi nomi come Provedel, Svilar, Maignan e Milinkovic-Savic.

Inoltre, portieri che tra questi nomi non appaiono, come Di Gregorio e Sommer, con fantamedia inferiore (il nerazzurro addirittura solo 4.97), hanno pressoché lo stesso dato sui clean sheet: 6 per Falcone e Di Gregorio, 7 per Sommer.

La prossima è simbolica

Con l'8 pieno in pagella nella scorsa gara, Falcone è stato il giocatore con la valutazione più alta dell'intera giornata. La sua pagella recitava:

"MOSTRUOSO, sì, in maiuscolo. Ancora una volta si rende protagonista di una prestazione clamorosa. Para qualsiasi cosa. Un paio di interventi splendidi su Cambiaso e David nel primo tempo, poi anche il rigore parato. Incolpevole sul gol di McKennie". - Fantacalcio.it

La prossima gara sarà contro la Roma, squadra di cui è tifoso sin da bambino assieme alla sua famiglia che, come da lui citato, sarà allo stadio ma per tifare contro il figlio. 

Ogni volta che le strade di Falcone incrociano la sua infanzia, la prestazione è sempre magistrale. Tutto il mondo Lecce si augura che possa ripetere le prestazioni da fenomeno qual è anche martedì sera, così come per tutto l'anno.

 

Lecce-Roma, le info sulla partita: capitolini con assenze pesanti e voglia di riscatto
La sterilità offensiva del Lecce spiegata con i numeri

💬 Commenti