Criscitiello: "Il Lecce si salverà, ma Di Francesco non deve peccare di presunzione"
Intervenuti nel podcast di Aura Sport condotto Giorgia Rossi, i tre discutono su numerosi temi legati al campionato italiano
Nel corso dell’ottava puntata del Podcast di Aura Sport, condotta da Giorgia Rossi, Michele Criscitiello, Luca Toni ed Emiliano Viviano si sono ritrovati per discutere diversi argomenti legati alla Serie A, tra cui la scarsa incisività offensiva di molti attaccanti e la lotta per la salvezza. Ecco le loro considerazioni.
Toni sul problema offensivo in Italia
In questo inizio di stagione, il campionato italiano sta mostrando un chiaro calo sul piano offensivo, con numerosi 0-0 e una giornata che ha fatto registrare un record negativo di gol. Tuttavia, secondo Luca Toni, la responsabilità non ricade sugli attaccanti. “Un sabato deprimente? Brutto per il calcio italiano. Secondo me il problema è che c'è meno qualità, perché quella fa la differenza. Davanti alla porta ci si arriva - spiega l'ex bomber - Posso parlare più degli attaccanti. Non sono più quelli da area di rigore, perché va di moda l'attaccante che va in giro, che aiuta la squadra, che lega con il centrocampo, legano di qua e di là, poi alla fine gol ne fanno pochi”.
Poi prosegue: “Si dice che non è importante un centravanti che segna ma che aiuti la squadra, poi arriva un punto in cui non segna né il centravanti e nemmeno la squadra e se la prendono con il centravanti. Quindi secondo me devono sprecare meno energie per andare in giro e provare a segnare più gol”.

Sulla lotta salvezza
“Cagliari, Verona, Pisa, Genoa. Una si salva. E secondo me il Lecce ce la fa ancora. Secondo me Pantaleo ce la può fare”, esordisce Michele Criscitiello parlando di lotta salvezza. Interviene Luca Toni dicendo la sua: “Più che altro finalmente si salva anche Di Francesco”. L'attuale allenatore del Lecce, infatti, è reduce da due retrocessioni consecutive con Frosinone e Venezia, oltre a delle precedenti esperienze non proprio esaltanti.
La parola passa a Emiliano Viviano: “Spero che Di Francesco si salvi perché le sue squadre sono allenate bene. L'ho visto dal vivo due volte ed è una squadra allenata bene”. Infine, Criscitiello aggiunge: “Non deve peccare di presunzione perché quando c'è lo 0 a 0 di turno se lo deve prendere. Si deve dare una calmata dal punto di vista del gioco”.









