header logo

La Coppa Italia ha deciso di cambiare di volto ed aprirsi a varianti che possano renderla più divertente e spettacolare. Le novità riguardo il tabellone ve le abbiamo già raccontate, con il Lecce che dovrebbe affrontare la vincente della sfida tra Mantova, compagine che parteciperà al prossimo campionato di Serie B, e Torres, formazione militante nel Girone B di Serie C. 

Un’altra importante novità per la Coppa Italia 

Come riportato da Calcio & Finanza, è prevista un’altra importante novità per questa competizione a partire dalla prossima edizione, come si evince dal regolamento del torneo che sarà valido dalla stagione 2024/25 alla stagione 2026/27. 

Stiamo parlando dell’eliminazione dei tempi supplementari per tutte le partite in gara unica, che andranno dunque dal turno preliminare ai quarti di finale. Ecco quanto decretato dal regolamento ufficiale al termine dei 90’ regolamentari:

Risultando pari il numero di reti segnate, l’arbitro provvede a far battere i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara. 

Lecce-Parma in Coppa Italia

Questi i turni che saranno decisi dai calci di rigore:

La novità è indicata per tutte le partite che si disputeranno dal turno preliminare in avanti, e dunque i seguenti incontri:

  • Turno preliminare
  • Trentaduesimi di finale
  • Sedicesimi di finale
  • Ottavi di finale
  • Quarti di finale

Non ci saranno novità, invece, per quanto riguarda le semifinali e la finale. Ecco cosa dice il regolamento in questi casi:

Risultando pari il numero complessivo di reti segnate nelle due partite, le squadre devono disputare due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Perdurando la parità l’arbitro provvede a far battere i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”. 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Arrestato il Presunto Piromane di Taurisano: Indagini in Corso per Collegamenti Criminali