header logo

Le due vittorie consecutive conquistate contro Udinese e Cagliari hanno permesso al Lecce di incanalarsi sui giusti binari per alimentare il sogno della quarta salvezza consecutiva in Serie A.


Il trend

Due successi di fila che hanno ridato slancio alla classifica della squadra giallorossa, che ora può vantare 24 punti in 25 partite giocate. Una media sostanzialmente in linea con quello che è il trend di una squadra in lotta per la permanenza nella massima serie. Sei punti in due giornate che hanno riacceso la bagarre nella parte bassa della graduatoria, rimescolando le carte in gioco. La Fiorentina, che sperava con il successo contro il Como di sganciarsi dalla zona retrocessione, è stata ricacciata al terzultimo posto. Genoa e Cremonese, che fino a poche settimane fa sembravano relativamente tranquille, sono state agganciate a quota 24 e adesso sentono il fiato sul collo. E il Torino, un po' più su a quota 27, non dorme di certo sonni tranquilli.


Il girone di ritorno

Rispetto al ruolino del girone d'andata, il bilancio parziale del girone di ritorno per il Lecce è più che soddisfacente. La squadra di Eusebio Di Francesco ha conquistato sette punti nelle sei partite giocate dopo il giro di boa del campionato, facendo meglio rispetto alle sfide d'andata contro le stesse avversarie. I successi contro Udinese e Cagliari (contro cui arrivarono due sconfitte all'andata) hanno fatto da contraltare alle sconfitte con Parma e Torino (contro cui, invece, maturarono due successi nel girone d'andata). Bilancio positivo nel confronto con la Lazio, dove è arrivato un pareggio nel ritorno al Via del Mare a fronte della sconfitta all'andata all'Olimpico.


Calendario da paura

Inutile però girarci intorno, il calendario delle prossime settimane fa davvero paura. Motivo per cui le due vittorie di fila non devono dare adito a facili entusiasmi. Il Lecce, nelle prossime sei giornate di campionato, se la vedrà contro Inter, Como, Cremonese, Napoli, Roma e Atalanta. Sei squadre contro cui, nel girone d'andata, sono arrivate sei sconfitte. Provare a limitare i danni e strappare qualche punto qua e là, migliorando così il confronto con il ruolino di marcia rispetto al girone d'andata, può essere la chiave per lanciare al meglio la volata nella parte finale del campionato.


Entusiasmo e consapevolezza

Benché gli impegni all'orizzonte appaiano indubbiamente dall'elevato coefficiente di difficoltà, il Lecce non deve lasciarsi intimorire. La squadra di Di Francesco, con i risultati ma soprattutto le prestazioni delle ultime settimane, ha dimostrato di poter essere un avversario ostico per chiunque. Sarà difficile, questo è certo, ma gli ultimi risultati hanno dimostrato come la formazione giallorossa abbia acquisito piena consapevolezza di quale sia la strada giusta da perseguire per arrivare alla salvezza.  

 

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Meteo Lecce e Salento, venerdì 20 febbraio tra pioggia e calo termico
DogLab di quartiere, a Santa Rosa il terzo incontro su educazione e benessere animale

💬 Commenti