header logo

Trovare delle cose positive alle quali aggrapparsi e dalle quali ripartire non è facile, soprattutto oggi, nel lunedì post sconfitta di Bologna, la settima del campionato per il Lecce.

Eppure, in questo articolo cercheremo di analizzare il calendario, paragonandolo a quello dello scorso anno, per capire come la squadra di D’Aversa prima e Gotti poi nella passata stagione abbia affrontato le stesse difficoltà contro le squadre fino ad ora incontrate.

Un calendario complicato

In 8 partite su 11 il Lecce di Gotti ha affrontato compagini che abitano la parte sinistra della classifica. Atalanta, Inter, Torino, Udinese, Milan, Fiorentina, Napoli e Bologna. Contro queste formazioni la truppa giallorossa ha conquistato un solo punto, quello contro i granata, perdendo tutte le altre sfide.

Negli scontri diretti, invece, la musica è cambiata notevolmente. 3 punti contro Cagliari e Verona ed un pareggio beffa contro il Parma, con i ducali che hanno pareggiato proprio a tempo scadere, segnando ben due gol nei minuti di recupero. 

Il confronto con lo scorso anno 

Analizzando le stesse partite disputate dal Lecce nello scorso campionato – il Parma è stato affrontato al Via Del Mare in Coppa Italia – possiamo vedere come contro le stesse avversarie i giallorossi hanno raccolto addirittura meno punti nella passata stagione.

Sconfitta a Milano con Inter e Milan, in casa contro Atalanta, Parma e Verona, a Torino contro i granata ed a Bologna contro la squadra che poi è andata in Champions League. Pareggio casalingo contro il Cagliari e pareggio fuori casa in quel di Udine ed al Diego Armando Maradona contro il Napoli ed unica vittoria al Via Del Mare contro la Fiorentina, in quel pazzo 3 a 2 di inizio febbraio. Un totale di 6 punti in 11 partite, con un meno due rispetto all’attuale situazione. 

Ovviamente ogni campionato ha una storia diversa e per questa ragione i numeri appena sciorinati non devono lasciarci dormire sereni. Lo scorso anno contro l'Empoli il Lecce ha conquistato tre punti preziosi per la salvezza. Questa volta deve cancellare Bologna e dimostrare di essere ancora vivo. 

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Iscriviti al nostro canale Twitch, segui i nostri Live Streaming in abbonamento: ecco come
Di Francesco non ci sta: "Arbitraggio un pochino di parte"

💬 Commenti (1)