header logo

Sabato 27 dicembre, ore 15, il Via del Mare apre le porte a una sfida che per il Lecce ha il sapore della resa dei conti. La 17ª giornata di Serie A 2025/26 mette di fronte i giallorossi e il Como, una rivale che nella massima serie è sempre rimasta indigesta ai pugliesi. I numeri parlano chiaro: sei precedenti in Serie A, zero vittorie Lecce (un pareggio e cinque sconfitte).

Lecce-Como Helgason
Lecce-Como

Un dato che pesa, e che trova pochi paragoni nella storia del club salentino: tra le squadre mai battute nel torneo, solo il Perugia è stato affrontato più volte senza mai vincere (otto incroci, quattro pareggi e quattro sconfitte). Statistiche che raccontano un passato complicato, ma che rendono la sfida di sabato ancora più carica di significati.

Il Lecce di Di Francesco, falcidiato dalle assenze e senza Gaspar per squalifica, cerca punti pesanti davanti al proprio pubblico per dare continuità al cammino stagionale. Di fronte, il Como di Fabregas, squadra organizzata e ricca di qualità, capace di palleggiare e colpire con uomini tecnici tra le linee. I lariani arrivano in Salento senza squalificati ma con un’infermeria affollata, soprattutto in difesa.

Atmosfera da grande occasione, dunque, in un pomeriggio che può dire molto sul presente - e forse sul futuro -delle due squadre.

Probabili formazioni: scelte obbligate e qualità tra le linee

Lecce (4-3-3) – All. Di Francesco

Falcone è confermato tra i pali, punto fermo della squadra. In difesa, l’assenza di Gaspar apre le porte alla coppia centrale Siebert–Tiago Gabriel, con Veiga e Gallo sugli esterni chiamati a spingere ma senza perdere equilibrio.

A centrocampo Ramadani agisce da regista davanti alla difesa, con Maleh e Kaba mezzali: dinamismo, corsa e inserimenti per compensare le tante assenze (Banda, Berisha, Coulibaly e non solo).

In avanti, tridente rapido e tecnico: Pierotti e Sottil sugli esterni per puntare l’uomo, Stulic riferimento centrale, incaricato di trasformare il lavoro della squadra in gol.

Assenti: Gaspar (squalificato), Banda, Berisha, Coulibaly, Marchwinski, Pierret.

Como (4-2-3-1) – All. Fabregas

Tra i pali Butez, affidabile anche in impostazione. Difesa con esperienza al centro grazie a Diego Carlos, affiancato da Ramon, mentre Smolcic e Valle presidiano le corsie.

La diga di centrocampo è formata da Perrone e Da Cunha, equilibrio e pulizia nel palleggio. Sulla trequarti tanta qualità: Nico Paz è il cervello, supportato da Kuhn e Jesus Rodriguez. Davanti, Douvikas è il terminale offensivo, pronto a sfruttare ogni spazio.

Assenti: Dossena, Diao, Goldaniga, Morata, Sergi Roberto, Addai.

Il dato chiave: gli su Nikola Stulic

Nikola Stulic, reduce dalla rete decisiva nell’ultima sfida casalinga contro il Pisa, va a caccia del bis: l’attaccante del Lecce non segna in due presenze consecutive di campionato da maggio 2025, quando infilò una serie di tre gare a segno di fila nei playoff di Jupiler League con la maglia dello Charleroi, contro Dender, Standard Liegi e Westerlo.


Se il Lecce vuole finalmente abbattere il muro chiamato Como, il segnale potrebbe arrivare ancora una volta dal suo numero nove.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Iscriviti al nostro canale Twitch, segui i nostri Live Streaming in abbonamento: ecco come
Lecce-Como, le pagelle dei giallorossi

💬 Commenti