header logo

La sera del 13 febbraio, nel centro storico di Galatina, una normale attività di controllo del territorio si è trasformata in un inseguimento terminato contro un palo della pubblica illuminazione.

Gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di Galatina, impegnati nei servizi disposti dal Questore Giampietro Lionetti, hanno notato un’auto sospetta con a bordo il solo conducente. Alla richiesta di esibire i documenti, l’uomo ha dichiarato di esserne sprovvisto, fornendo però delle generalità che hanno subito insospettito gli operatori.

Ritenendo possibile che si trattasse di un soggetto gravato da provvedimenti, i poliziotti lo hanno informato che sarebbe stato accompagnato in Commissariato per ulteriori accertamenti. A quel punto, senza neppure scendere dal veicolo, il conducente è ripartito improvvisamente a forte velocità nel tentativo di sottrarsi al controllo.

Ne è nato un inseguimento prima tra le vie del centro cittadino e poi lungo la strada provinciale 352 in direzione Lecce. La fuga si è conclusa nei pressi di una rotatoria, dove l’uomo ha perso il controllo dell’auto, andando a impattare contro un palo dell’illuminazione pubblica.

Subito dopo l’urto, il conducente è sceso dal veicolo ma è stato immediatamente bloccato dagli agenti. I poliziotti si sono accertati delle sue condizioni di salute e hanno richiesto l’intervento del personale sanitario per le prime cure. Una volta verificato che l’uomo non aveva riportato conseguenze gravi, sono scattati gli accertamenti investigativi.

Dagli approfondimenti è emerso che non si trattava del 36enne indicato inizialmente, bensì di un 34enne nato a Lecce, già noto alle forze dell’ordine e con patente di guida sospesa. La perquisizione dell’auto ha dato esito negativo.

L’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per resistenza a pubblico ufficiale e false attestazioni sulla propria identità, oltre a essere sanzionato per le violazioni al Codice della Strada, compresa la guida con patente sospesa e il danneggiamento della sede stradale.

Alla luce dei fatti, il Questore ha inoltre disposto nei suoi confronti un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Galatina per la durata di due anni.

Come previsto dalla normativa, i provvedimenti adottati nella fase delle indagini non implicano responsabilità definitive, nel rispetto della presunzione di innocenza.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Quella volta che il Lecce ha vinto la terza di fila in A contro l’Inter
Cinque milioni per la riqualificazione delle coste: interventi anche nel leccese

💬 Commenti