header logo

L’inizio di stagione del Lecce lascia davvero poco da salvare. La squadra guidata da Eusebio Di Francesco ha raccolto soltanto un punto, sul campo del Genoa, mentre in settimana è arrivata anche l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Milan di Allegri. A preoccupare, però, non è soltanto il rendimento sul terreno di gioco, ma anche ciò che sta accadendo fuori: il tecnico abruzzese sta cercando in tutti i modi di porre fine al momento negativo, anche provando a cambiare sistema di gioco.

Tre calciatori scalpitano per rientrare in rosa

Una delle soluzioni che il tecnico abruzzese potrebbe adottare è quella di reintegrare alcuni calciatori attualmente fuori dalla lista dei 25. Al momento ne fanno parte Guilbert, Rafia e Maleh, tre profili diversi che la scorsa estate erano in uscita. Il centrocampista tunisino era stato seguito dal Pescara, che sognava un suo ritorno dopo la promozione in Serie B, mentre per Maleh sembrava ormai definita la cessione alla Cremonese di Davide Nicola, suo ex allenatore a Empoli: un affare vicino alla chiusura che però non si è concretizzato, lasciando il marocchino a Lecce ma ai margini del progetto. 

pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot
pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot

Diversa la situazione di Guilbert, anch’egli escluso dalla lista ma autorizzato ad allenarsi con il gruppo grazie a una clausola del contratto collettivo. Anche il francese, in estate, era stato oggetto di interesse da parte di club esteri. Intanto, il Lecce avrà tempo fino alle 12 del giorno precedente la partita per comunicare eventuali cambi: in questo caso, la scadenza è fissata per sabato a mezzogiorno, in vista della sfida di domenica alle 18.

Cosa sta accadendo a Pierret?

Per poter inserire un calciatore dentro la lista dei 25, bisogna che automaticamente ne esca un altro, e in questo senso il principale indiziato potrebbe essere Pierret. Il centrocampista francese, arrivato la scorsa estate, aveva iniziato bene sotto la guida di Luca Gotti e già nella passata stagione alcune delle migliori prestazioni giallorosse (come quelle contro Parma e Empoli) lo avevano visto protagonista. Quest’anno, però, con Di Francesco la situazione è cambiata radicalmente: dall’inizio del campionato è stato quasi sempre indisponibile, ufficialmente per problemi fisici.

monopoli-lecce pierret

Eppure, tra Pierret e il Lecce potrebbero esserci questioni che vanno oltre il campo. Il giocatore è rimasto fuori contro Cagliari per un affaticamento muscolare, ma già nell’allenamento successivo era tornato regolarmente con il gruppo. Nonostante ciò, non è stato convocato per la gara di Coppa Italia contro Milan, alimentando i dubbi non solo sulle sue condizioni, ma anche sul suo futuro immediato.

Scelta tecnica o decisione legata ad altri fattori? Impossibile dirlo con certezza, ma la sensazione è che la situazione sia destinata a chiarirsi a breve.

Pierret elimina tutti i post dalla sua pagina Instagram: indizio sul suo futuro?

Nel frattempo, arriva un altro indizio, questa volta dai social, che sembra confermare questa pista. Nelle ultime ore, infatti, Pierret ha cancellato dal proprio profilo Instagram tutti i post, comprese le foto con la maglia del Lecce. In un calcio in cui i social possono diventare spie significative, una scelta apparentemente normale come quella di eliminare dei contenuti può trasformarsi in un segnale importante sul futuro del giocatore. Un caso simile era già capitato quest’estate con Guilbert, che aveva rimosso le sue foto da X e aveva anche commentato polemicamente il post del club sulla numerazione ufficiale per la stagione 2025-26, salvo poi cancellare subito il messaggio.

Al momento, quello che trapela resta soltanto un indizio. Le decisioni definitive si conosceranno nelle prossime ore, ma la sensazione è che regni una certa confusione. Di Francesco, intanto, sta provando in tutti i modi a trovare la formula giusta per invertire la rotta e riportare serenità in un ambiente già scosso dalle difficoltà iniziali.

Copertura "Via del Mare": rischio slittamento sempre più concreto
Amazon sfida Shein e Temu? Il nuovo servizio che potrebbe stravolgere il mercato

💬 Commenti