header logo

Nell'attesa che cominci il mercato di Gennaio 2024, a Lecce fervono i preparativi per affrontarlo nel migliore dei modi con strategie rivolte non solo al mercato in entrata ma anche e soprattutto per quello in uscita. Cerchiamo di capire dunque come sarà il mercato di Gennaio del Lecce: quali sono le strategie e quali si potranno effettivamente concretizzare. 

Lecce, il mercato di Gennaio 2024 in entrata

I giallorossi hanno bisogno di pochi correttivi, poiché il mercato estivo sembrerebbe essere stato particolarmente efficace quest'anno e sono poche le sbavature o le operazioni che non si sono potute concretizzare. 

Mercato in porta e in difesa

Touba con Baschirotto

Bisognerà capire lo stato di forma fisico di Dermaku e poi fare delle valutazioni in merito alla opportunità di integrare un altro centrale difensivo nell'ottica di perdere Touba per la Coppa D'Africa e questo tenendo conto del fatto che Blin, Venuti e lo stesso Gendrey potrebbero eventualmente ricoprire il ruolo di difensore centrale in caso di bisogno.

Mercato a centrocampo

Kaba

Prima dell'infortunio di Kaba si sentiva la necessità di prendere un “doppione” del calciatore proveniente dal campionato francese. Un giocatore abile nelle due fasi di gioco poiché in sua assenza il Lecce ha sofferto non poco le manovre degli avversari. In seguito all'infortunio, del quale non si capisce l'entità ed il recupero completo, gli acquisti potrebbero essere persino due anche in vista della Coppa D'Africa che terrà impegnato Rafia per circa un mese dal 13 Gennaio all'11 Febbraio 2024.

Mercato in attacco

La Coppa D'Africa influirà anche in questo reparto con Lameck Banda chiamato a difendere i colori dello Zambia. Possibile che si intervenga anche in questa zona per potenziare le coppie esterne. Non dovrebbero esserci altri movimenti ma, naturalmente, vale lo stesso discorso fatto per la difesa: se dovesse partire qualcuno (Burnete?) allora Corvino lavorerà per integrare la perdita. 

Lecce, il mercato di Gennaio 2024 in uscita

Il mercato di Gennaio è una sessione sempre molto complessa poiché le squadre difficilmente lavorano per il futuro, ma cercano sempre di apportare delle migliorie alla Rosa attuale. Dunque anche piazzare giovani in esubero può diventare complicato. In realtà a Lecce è molto difficile leggere le mosse che i giallorossi potranno compiere a Gennaio.

La maggior parte degli esuberi in casa Lecce sono infatti i giovani provenienti dalla Primavera e, anche se non hanno impressionato in prima squadra, non è detto che la soluzione migliore per loro sia quella di giocare altrove poiché Corvino ci tiene a che la loro crescita avvenga in una certa maniera per evitare che il loro talento si bruci a causa di scelte sbagliate e affrettate. In più molti di loro sono stati richiamati da Coppitelli per salvare la stagione della formazione da lui guidata.

Rares Burnete

Borbei, Samek, Berisha, Corfitzen, Burnete sono calciatori che hanno tante richieste, soprattutto dalla Serie B, ma al momento le sirene cadette non hanno attratto il Lecce che, come detto, vorrebbe monitorarne la crescita nel tentativo di inserirli definitivamente e in pianta stabile in prima squadra come già avvenuto per Dorgu.

Si tratta comunque di una situazione da monitorare poiché dal loro destino dipende anche il mercato in entrata, e viceversa. Corfitzen ad esempio potrebbe essere utile durante la Coppa D'Africa per colmare l'assenza di Banda, ma tutto dipenderà dal suo grado di maturità oppure dalle alternative che offre il mercato. Intrecci complessi che è difficile cercare di capire oggi. 

Marcin Listkowski

In uscita c'è poi Marcin Listkowski che non è riuscito a trovare squadra in estate ma potrebbe trovare una soluzione adesso. Il 25enne polacco ha un contratto in scadenza nel Giugno 2025, dunque è ancora legato ai salentini per una stagione e mezza. La soluzione potrebbe ricalcare quella dello scorso anno, quando andò in prestito a Brescia in cadetteria nel tentativo di rilanciare le sue quotazioni, oppure la cessione definitiva magari all'estero. 

Difficile una partenza a Gennaio di Marin Pongracic. Ve ne abbiamo parlato già un mese fa, in largo anticipo, ma i tempi non sono ancora maturi. A meno di clamorose offerte da parte del Napoli, il difensore centrale rimarrà a Lecce fino a fine stagione per portare a termine la missione salvezza 2024. Il Napoli dovrebbe affondare il colpo a Giugno quando avrà chiaro il suo destino: De Laurentiis infatti vorrebbe far sedere sulla panchina partenopea Igor Tudor che avrebbe già un'intesa di massima col suo connazionale Pongracic. Anche questa situazione è in fase embrionale e da tenere sott'occhio. 

 

 

Verso Bologna- Lecce: Corvino incrocia il suo passato
Scommesse, “betting partner” in Serie A: un fenomeno in crescita