header logo

Questa mattina, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche, si è tenuto un importante incontro dedicato agli studenti di Diritto e Management dello Sport: un approfondimento sulla gestione tecnica e manageriale dell’U.S. Lecce con gli interventi del Presidente Saverio Sticchi Damiani e dell’allenatore Eusebio Di Francesco. Prima dell’evento, i giornalisti presenti hanno realizzato un’intervista numero uno del club di via colonnello Costadura. Ecco cos'ha detto.

pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot
pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot

Sul campionato e l'amarezza di aver lasciato qualche punto

La squadra sta facendo il suo percorso di cui io sono particolarmente contento. Rispetto alla scorsa stagione abbiamo due punti in più in classifica ma soprattutto mi sembra una squadra che sta vivendo un processo di crescita importante. C'è il rammarico di qualche punto lasciato per strada con qualche prestazione che avrebbe meritato di più in termini di punti, ma abbiamo tante occasioni per riprenderci.

Manca l'incisività negli ultimi 16 metri

E' una cosa su cui lavora l'allenatore ed il suo staff. La squadra, secondo me, ha la qualità per essere pericolosa e lo ha dimostrato a tratti. Sono quelle cose che si possono migliorare. Fino ad ora ci è mancato, e non poco, il contributo di Sottil, che è un'operazione di mercato che ci serviva per dare maggiore qualità nelle giocate offensive, ma lo abbiamo avuto poco.

lecce bologna arbitro fourneau gaspar camarda

Con la Coppa d'Africa mancheranno Gaspar e Coulibaly: possibile un intervento sul mercato?

Il tema della Coppa d'Africa è importante e delicato perché perdiamo dei titolari. Abbiamo delle soluzioni all'interno della rosa, però poi le vicende del campionato e della stagione si vivono in corsa. All'interno della rosa ci sono le risorse per sopperire a queste assenze. 

Con quanti punti si auspica di terminare il girone d'andata?

Non voglio fare pronostici di questo tipo, però mi piacerebbe continuare a crescere. Ho la sensazione che la squadra stia crescendo nelle prestazioni e mi piacerebbe continuare a vedere questo processo di crescita fino al termine del girone d'andata.

I costi ed i ricavi del Lecce in Serie A

Oggi una Serie A costa 85 milioni. Il Lecce senza le plusvalenze incassa 65 milioni. Vendere un calciatore ci permette di colmare il gap per sopravvivere in questa categoria. Altri club hanno sponsor da 30 milioni e possono evitare cessioni. Non è mancanza di volontà di crescita, ma se vogliamo restare vivi dobbiamo rimanere virtuosi.

Di Francesco: "Marchwinski è fuori lista, dobbiamo aspettare gennaio". E su Camarda...

💬 Commenti