header logo

C’è un Lecce con Lameck Banda in campo ed un Lecce senza Lameck Banda in campo. Sembra strano dirlo ma un giocatore come l’esterno zambiano può cambiare di molto l’evoluzione e lo sviluppo del gioco offensivo di una squadra, soprattutto se questa è quella di Roberto D’Aversa, da sempre un fautore del 4-3-3 con esterni rapidi e capaci di saltare l’uomo con facilità.

Banda incide nel Lecce: i numeri

Nelle prime 4 giornate di campionato il Lecce ha raccolto 8 punti in classifica, frutto di due vittorie, contro Lazio e Salernitana al Via Del Mare, e due pareggi,  contro Fiorentina e Monza lontano dalle mura amiche. In queste 4 gare Lameck Banda ha trovato sempre spazio dal primo minuto, diventando un giocatore imprescindibile nell’undici di D’Aversa.

Il classe 2001 salta l’uomo, accelera come pochi in questo campionato e crea pericoli continui alle retroguardie avversarie, sebbene debba ancora migliorare nell’ultima fase, quella del passaggio decisivo o del tiro verso lo specchio della porta avversaria.

Lameck Banda

Nelle 4 partite successive i giallorossi hanno raccolto, invece, 4 punti, frutto di una vittoria, contro il Genoa al Via Del Mare, due sconfitte, contro le corazzate Juventus e Napoli, ed un pareggio in casa contro il Sassuolo nell’ultimo turno di Serie A. In queste gare Banda non era presente a causa di un problema fisico che lo ha tenuto fuori praticamente un mese. 

Certo, di sicuro è aumentato il livello degli avversari, ma l’assenza dell’esterno africano è stato molto pesante per diversi motivi. Innanzitutto, come detto, quando Banda non c’è il Lecce perde in imprevedibilità e velocità. Poi, si è ridotto il numero delle alternative sull’esterno, con Almqvist e Strefezza che hanno dovuto fare gli straordinari, anche per colpa di un calendario che ha imposto 3 partite in 7 giorni. Infine, è aumentata la spinta degli esterni difensivi avversari, tranquillizzati dalla mancata presenza di Banda, che spesso costringe loro a rimanere rintanati nella propria metà campo. L'allenatore della compagine salentina, in ogni caso, ha vissuto questo periodo come una sorta di prova, dato che a gennaio l'attaccante dello Zambia saluterà tutti per disputare la Coppa D'Africa con la Nazionale del suo Paese. 

Lecce, Banda scalda i motori

Come detto dal nostro Marco Marini, Lameck è ormai in fase di guarigione e tornerà a disposizione di mister D’Aversa per la difficile trasfera di Udine. Una gara che rappresenterà una prova del nove sia perché arriva dopo la sosta ma anche per il ritorno in campo proprio di Banda. Un giocatore che deve ancora mostrarci davvero tutte le sue qualità. 

Udinese-Lecce, dove vedere la partita: orari e probabili formazioni
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"