Marini a PL Talk: "Vorrei vedere questa squadra schierata per com'è stata costruita"

Le parole del giornalista di PianetaLecce in diretta su Twitch
Nell'odierna puntata di PL Talk, in diretta su Twitch, tra gli ospiti di Francesco Romano c'è stato anche il giornalista di PianetaLecce Marco Marini. Durante l'episodio si è parlato di Juventus-Lecce e del momento della squadra di Giampaolo.
Su Juventus-Lecce
Il riassunto è semplice da fare. Il Lecce ha affrontato una Juventus in grande spolvero, però gli episodi l'hanno condannato sin da subito. Non è facile andare a giocare lì e reagire subendo gol dopo un minuto. Questo episodio ha galvanizzato la Juventus, perché il Lecce dopo un altro minuto ha avuto l'opportunità di pareggiare i conti, invece Krstovic ha preso il palo.
Questi due episodi, così come sono accaduti, hanno indirizzato la partita in un altro modo, favorevole a chi era in vantaggio. Chiaramente tutta la preparazione che Giampaolo aveva fatto, dopo un minuto, si è persa. E' stato molto difficile per la squadra riuscire a risalire la china contro una Juventus che sembrava indiavolata ed indemoniata. Poi è arrivato anche il 2 a 0, però nel secondo tempo il Lecce è stato bravissimo a non disunirsi e a mantenersi in partita.
C'è da dire anche che prima della fine del primo tempo c'è stato un altro episodio che sfortunatamente è stato valutato contro il Lecce e che avrebbe potuto risistemare un po' le cose. Perché basta poco perché la partita ritorni su binari più congeniali. Basta una piccola scintilla per far cambiare il corso di una partita.
Il fatto che non abbia fischiato rigore a nostro favore è stato un altro episodio che ci è girato contro. Nel secondo tempo, come dicevo, la squadra è stata brava a mantenersi in partita ed è riuscita rendersi pericolosa in qualche occasione con Rebic e poi ha segnato con Baschirotto. Mi sarebbe piaciuto che l'arbitro fischiasse allo scadere la punizione a nostro favore a limite dell'area sul fallo che aveva subito N'Dri.
Sugli episodi
Gli episodi determinano l'andamento delle partite ed anche dalla stagione. Tu prendi il rigore che non ci è stato dato (contro la Juventus, ndr) e quello che è stato regalato all'Udinese, poi prendi il palo interno di N'Dri che col Venezia esce fuori ed il palo di Krstovic. Sono piccole cose.

Su Lecce-Como
Se lo fai giocare sei fregato. Lo devi aggredire, devi impedirgli di fare il suo gioco, con organicità, sistematicità, a costo di sputare i polmoni sul campo.
Devi cercare di avere la forza, e siamo veramente sul filo del rasoio ormai, di fare il tuo di gioco. Vallo a prendere alto. Noi solitamente non facciamo fallo, non prendiamo un'ammonizione, raramente siamo “cattivi”. E' come se dicessimo: “Prego passi pure, non si preoccupi, scambi pure”. Una bella ammonizione qualche volta non guasterebbe, di quelle che vale la pena prendere.
Baschirotto dovrebbe parlare di più con l'arbitro? Ma qualunque cosa dici, sei sempre il capitano di una piccolissima squadra di provincia del profondo sud, puoi dire quello che vuoi, non cambia niente.