header logo

La prima di Scurto sulla panchina del Lecce Primavera è stata una partita bella da seguire ma purtroppo negativa per i baby giallorossi, usciti con zero punti dal campo del Monza. Il risultato finale (3-2) rispecchia l'andazzo del match, o quantomeno la mole di palle gol prodotta da entrambe le squadre. 

Esposito e compagni hanno dovuto inseguire dal sedicesimo in poi, quando Zanaboni ha sbloccato l'incontro; la gara, poi ripresa da Kodor, è stata chiusa dal Monza nel secondo parziale. Il gol di Bertolucci, il primo in giallorosso, è servito solo ad accorciare le distanze.

Al netto dei singoli episodi, la partita ha fornito diversi spunti interessanti.

I lati positivi

La formazione salentina ha già un'identità, quantomeno in fase offensiva. Sono state prodotte tante palle gol, sprecate altrettante. La manovra è stata decisamente fluida, soprattutto se consideriamo che si tratta di calcio d'agosto. Il secondo gol, quello di Bertolucci, è una vetrina per la formazione U20.

Oltre alla proposta di gioco della squadra, ci sono degli aspetti positivi scendendo nel particolare, ovvero analizzando i singoli. 

Bertolucci è stato il migliore in campo. L'ex centravanti del Monaco aveva già segnato nei test precampionato e si è ripetuto nella prima uscita con copertura televisiva. Sembra un centravanti di manovra, che dialoga molto con la squadra e per questo motivo tende a sacrificarsi, anche troppo.

Nel primo tempo ha corso tantissimo ma l'attacco non lo ha assistito adeguatamente; all'intervallo Scurto ha inserito Kodor e in un reparto a due, come seconda punta, l'italo-francese si è esaltato: gol e assist.

Un altro singolo da premiare è Olaf Gorter, profilo già approfondito negli scorsi giorni. Il centrocampista classe 2005, prelevato dall'Ajax, ha un'identità precisa: vuole fare calcio. Da regista chiede palla e verticalizza con classe e personalità.

I lati negativi

La difesa è da registrare, assolutamente. In questo momento della stagione non ha neppure senso analizzare i singoli calciatori, parliamo di calcio d'agosto e in particolare modo di giovanissimi arrivati da tutte le parti del mondo.

Scurto

Tra l'altro, curriculum alla mano, la retroguardia del Lecce Primavera è di tutto rispetto. Il terzino destro Ubani ha fatto la Youth League col Borussia Dortmund. Esposito lo conosciamo già, mentre il centrale Pehlivanov era finito nel mirino di top club europei. A sinistra ha giocato Addo, un altro profilo noto e in crescita.

I baby giallorossi si sono sbilanciati con facilità e hanno concesso tante palle gol in contropiede. C'è da lavorare sulla fase difensiva, ma d'altronde è il momento giusto per farlo. Non dimentichiamo che la Primavera scudettata di Coppitelli venne fuori a gennaio, infilando un'incredibile striscia di risultati positivi.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Iscriviti al nostro canale Twitch, segui i nostri Live Streaming in abbonamento: ecco come
Serie A: si parte! Bene Genoa e Parma. Pari anche per l'Empoli di D'Aversa

💬 Commenti