header logo

Il Lecce di Eusebio Di Francesco termina il girone d'andata di Serie A con una sconfitta casalinga riportata contro il Parma. Dopo un inizio di gara con il gol lampo di Stulic ed un primo tempo chiuso in vantaggio, è bastato un episodio, l'espulsione di Banda, a cambiare completamente l'inerzia della gara ed anche l'epilogo.

gandelman parma

Il bilancio del Lecce dopo 19 giornate

I giallorossi, da onor del vero, non hanno ancora completato il girone d'andata in quanto la partita contro l'Inter è stata posticipata per via della Supercoppa italiana. Le 19 partite, tuttavia, sono state giocate e pertanto possiamo fare un primo bilancio: la squadra guidata da Di Francesco ha vinto 4 gare, ne ha pareggiate 5 ed è stata sconfitta 10 volte. I gol fatti sono solo 13, rappresentando il peggior attacco della massima serie, mentre quelli subiti sono 27. I giallorossi sono attualmente al 17° posto, con una partita ancora da giocare ed a soli tre punti dalla zona rossa.

Il confronto con le passate stagioni

Dall’analisi dei dati emerge un calo complessivo delle prestazioni dei giallorossi rispetto alle prime 19 giornate delle prime due stagioni di questo ciclo in Serie A. Il numero di vittorie resta invariato, sempre fermo a quota quattro, ma a incidere in maniera determinante è l’aumento delle sconfitte, che condiziona in modo evidente il rendimento complessivo.

Un altro elemento significativo riguarda il dato realizzativo. Il Lecce guidato da Di Francesco mostra un miglioramento rispetto alla scorsa stagione, ma resta nettamente al di sotto dei numeri fatti registrare nelle prime due annate, quelle con Baroni e D’Aversa. Sul piano difensivo, invece, i giallorossi evidenziano progressi rispetto al campionato precedente e si attestano su valori simili a quelli della stagione di D’Aversa, pur rimanendo lontani dall’eccellente solidità mostrata nel primo anno di Serie A.

La tabella: il confronto con le passate stagioni

Stagione Posizione Pti V N P GF GS
2022/23 14 20 4 8 7 18 21
2023/24 13 21 4 9 6 20 25
2024/25 18 17 4 5 10 11 31
2025/26 16 17 4 5 10 13 27
Fofana, analisi di numeri e statistiche: da prendere al Fantacalcio?
Harakiri Lecce, le ingenuità costano care: in tre salteranno l'Inter

💬 Commenti