header logo

Il campionato è arrivato ormai alla sua decima giornata e la classifica di Serie A inizia a delinearsi tra conferme e sorprese. In alto è bagarre, mentre nei bassifondi della classifica, la Fiorentina è inaspettatamente all'ultimo posto, anche a causa della sconfitta casalinga contro il Lecce.

La posizione del Lecce dopo 10 giornate

Dopo un inizio non particolarmente esaltante, da qualche partita in avanti il Lecce sembra aver trovato il giusto equilibrio. La vittoria sulla Fiorentina di pochi giorni fa ha sicuramente garantito ai giallorossi tre punti d'oro, facendo sprofondare sempre di più la squadra viola. I salentini si trovano attualmente al quindicesimo posto, frutto di due vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte e si tengono a distanza di tre punti dalla zona rossa. Il bilancio, in fin dei conti, è in linea con le aspettative della squadra giallorossa che spera in una storica quinta salvezza consecutiva.

berisha

Serie A: Le sorprese di questo inizio campionato

Oltre alla già citata Fiorentina, ultimissima con zero vittorie e soli quattro punti raccolti, anche il Genoa non ha performato come ci si aspettava. La vittoria di ieri sul Sassuolo garantisce al Grifone tre punti preziosi, ma senza uscire ancora dalla zona rossa. Positive invece sono state le prime dieci giornate della Cremonese: gli uomini di Nicola si trovano attualmente decimi con quattordici punti fatti.

Serie A: le previsioni di inizio stagione

Dall’analisi delle quote di inizio stagione emergeva un quadro piuttosto chiaro sulle papabili retrocesse. Pisa e Cremonese risultavano infatti le squadre più a rischio: le loro quote relativamente basse suggerivano una probabilità elevata di non mantenere la categoria. Parliamo di quote molto basse, da 1.57 ad 1.72 per il Pisa e da 1.45 ad 1.83 per i grigiorossi guidati da Nicola. Il trio Lecce–Cagliari–Verona veniva dato in piena bagarre. Sempre a rischio ma più distanziate il neopromosso Sassuolo ed il Parma. Ma la situazione ora è cambiata. 

cremonese-lecce

Serie A 2025/26: le quote retrocessione oggi

La Fiorentina continua a inseguire la prima vittoria in Serie A, ma secondo i bookmaker la squadra (che in queste ore ha annunciato l'esonero di Stefano Pioli) non è ancora a rischio: la retrocessione dei viola è quotata a 12, nonostante si tratti della peggior partenza nell’era dei tre punti. Situazione diversa per Pisa e Verona, che non hanno ancora trovato il primo successo stagionale e restano le principali candidate alla discesa in Serie B, rispettivamente a 1,55 e 1,60 volte la posta.  

Ed i i giallorossi? Non sono bastate le buone prestazioni dell'ultimo periodo per far ricredere i bookmaker. Il Lecce infatti, resta tra le squadre più a rischio, con la retrocessione quotata a 2,05, seguito dal Parma a 2,50. Respira invece il Genoa, che grazie al successo in extremis sul campo del Sassuolo risale leggermente, con la quota per la retrocessione che scende a 2,85.

La Primavera scudettata torna a far discutere: "Poi ci si lamenta che i giovani non ci sono"
Open Var, Rocchi: "Ranieri-Pierotti? Questo è un contatto"

💬 Commenti