header logo

Tra cessioni, fine prestiti e contratti in scadenza, la Rosa del Lecce si è impoverita numericamente. Naturalmente il mercato apre solo il primo di Luglio e fino ad allora non ci saranno movimenti di sorta. L'eccezione è rappresentata da Pontus Almqvist che è invece ufficialmente il primo acquisto per la stagione 2023/2024. Viene dal campionato russo pertanto le regole UEFA sui trasferimenti dai due campionati i cui Paesi sono colpiti dalla guerra prevedono delle eccezioni.

Intanto però possiamo provare ad ipotizzare una formazione che tenga conto dei calciatori ancora sotto contratto e dei calciatori Primavera che potenzialmente potrebbero far parte della prossima avventura. Il tutto non tenendo conto del prossimo allenatore che siederà sulla panchina giallorossa e che potrebbe avere, naturalmente, delle idee differenti.

Chi andrà in porta nel Lecce nella stagione 2023/2024?

Questo ruolo dovrà essere rinforzato con l'acquisto del numero 1 che è in dirittura d'arrivo. Ci sarà con ogni probabilità il rinnovo di Marco Bleve, e con l'addio di Falcone, i guantoni restano saldi solo nelle mani di Brancolini e Samooja. Ipotizzando che anche Borbei partirà in ritiro con la squadra, ecco che le scelte ad oggi sembrerebbero compiute. 

Dal mercato si attendono risposte in questo senso, ma siamo sicuri che per rimpolpare questo ruolo non ci saranno problemi.

Quali saranno i difensori del Lecce nella stagione 2023/2024?

Attualmente è uno dei reparti che ha subito i maggiori cambiamenti a causa dei numerosi addii, tuttavia non è difficile comporre il reparto. Certo ormai il ritorno di Pongracic a titolo definitivo, da destra verso sinistra, la formazione titolare prevederebbe Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo. In panchina Cassandro, Dermaku, Romagnoli e Dorgu. Sono vuoti attualmente i due ruoli di centrale di difesa. Il possibile ritorno di Pongracic e di Simone Romagnoli potrebbero colmare questo gap.

Quali saranno i centrocampisti del Lecce nella stagione 2023/2024?

A parte Askildsen non ci sono stati ancora grossi cambiamenti. Siamo sicuri che si lavorerà molto sulle mezz'ali, ma intanto la situazione potrebbe definirsi in questo modo: Gonzalez, Hjulmand, Maleh con i relativi sostituti Berisha, Blin, Samek. In panchina anche Mc Jannet, Vulturar ed Helgason.

Quali saranno gli attaccanti del Lecce nella stagione 2023/2024?

Via Colombo e Oudin, sul quale però si sta lavorando per un rientro, i giallorossi possono contare sul nuovo arrivato Almqvist capace di giocare sia come punta centrale che esterno destro, ruolo in cui per il momento lo inseriremo: Strefezza, Ceesay, Banda e loro sostituti Almqvist, Persson, Di Francesco. In panchina anche Corfitzen e Burnete.

Naturalmente, come abbiamo detto, questa è la Rosa “ad oggi” e non tiene conto dei numerosi sviluppi di mercato che ci saranno a partire dalla sua apertura a Luglio.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"