header logo

Pantaleo Corvino e Stefano Trinchera hanno parlato in conferenza stampa a margine della presentazione di Santiago Pierotti.

L'intervento di Pantaleo Corvino

È finito il girone di andata e possiamo tracciare un bilancio di quanto fatto. Per noi è importante non solo l'obiettivo, ma anche il come raggiungerlo. Se per raggiungerlo si lasciano strascichi di natura economica, forse è meglio non raggiungerlo. Bisogna tenere conto del percorso, del mantenere il club sostenibile. Sotto questo aspetto ci siamo stati sempre. Aver conservato la Serie A non è stato facile, ora andiamo a lottare contro asset con stratosferiche risorse economiche. Nonostante questo, per ora stiamo riuscendo a conservare un posto in Serie A. Se finisse oggi il campionato saremmo per due anni consecutivi in Serie A: i tifosi non hanno mai visto la squadra nelle ultime 3, non è normale. 

Con il mercato invernale cercheremo di migliorare la squadra, ma dobbiamo vedere anche cosa fanno gli altri. Rimango basito quando sento che il Lecce non vince o fuori casa fa fatica o che non c'è chi la mette dentro. Fuori casa abbiamo giocato contro Fiorentina, Juventus, Roma, Inter, Atalanta, Lazio… e ci si meraviglia. Leggo critiche anche se pareggiamo con Monza e Udinese, che per monte ingaggi non lottano per la salvezza. Salernitana, Genoa e Cagliari hanno monte ingaggi da 30 milioni, aggiungendo a queste il Frosinone abbiamo realizzato 10 punti. A volte mi chiedo cosa dobbiamo fare di più.

Corvino

In Primavera ci hanno messo in difficoltà: leggi ad-hoc per non far vincere il Lecce. Il Lecce non vuole partecipare, vuole vincere, e questo non mi va bene. Le leggi ad-hoc non vanno bene. Il Lecce non può concorrere nell'acquisto degli italiani a cifre esorbitanti.

Corvino risponde alle domande dei giornalisti

Sul mercato tra entrate ed uscite

Innanzitutto non abbiamo calciatori incedibili. I calciatori che ci esprimono di andare via perché non soddisfatti… noi siamo aperti. Parlo in generale. In merito alle entrate, siamo sempre attenti alle opportunità. Vogliamo migliorare la rosa, anche il ventesimo elemento.

Su Pierret

Non posso nasconderlo che lo volevamo già questa estate e ci piace molto. Non mi va di aggiungere altro.

Sul difensore centrale

Abbiamo giocatori affidabili come Pongracic, Baschirotto e Touba. Poi c'è il polivalente Blin. Vi attenziono Esposito della Primavera, occhio.

Sul campionato

Il tifoso pensa che più punte metti più gol fai. Pensate a Lecce-Napoli, che ci siamo sbilanciati e abbiamo perso 0-4. Più alleni le squadre nel modo in cui sono concepite, meglio rendono. La squadra ha sempre fatto gol nelle partite al suo livello. Per noi conta il percorso. Inorridisco quando sento qualche giornalista dire che è meglio vincere giocando male… è importante il percorso. 

Sulle strutture

È un punto su cui dobbiamo migliorare e ci stiamo lavorando. Io ed il presidente abbiamo preso impegni in tempi non sospetti. Voglio finire il mio percorso a Lecce con un centro sportivo. Lavoro sul settore giovanile per creare risorse e raggiungere questo obiettivo.

Su De Wit

Non confermo e non smentisco.

Trinchera risponde alle domande dei giornalisti

Pierotti sostituirà Strefezza?

Alzando il livello qualcuno potrebbe non sentirsi protagonista. Se Strefezza non dovesse essere contento di competere, se ci presentano un'offerta la valuteremo.

Dobbiamo aspettarci colpi imminenti?

Questo è un momento di calma apparente. Stiamo cercando di fare il massimo col minimo sforzo. Abbiamo un organico di 29 calciatori, ma quando c'è la possibilità di intervenire non ci giriamo dall'altra parte, anzi.

Su Pierotti

Fisicamente sta bene. Dire se il mister lo impiegherà è un po' prematuro

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Lecce-Juventus: arbitra Doveri. Al VAR Valeri, AVAR Abisso